Gruppo Bcc Iccrea

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo in Italia. Ai vertici del sistema per liquidità, capitalizzazione, presidio del rischio, anche in scenari avversi, tra i leader in Europa per solidità. Tra i migliori gruppi bancari italiani per NPL ratio netto.

Il Gruppo raccoglie l’eredità di sessant’anni di storia, quando nel 1963 i rappresentanti di 190 Casse Rurali si riunirono per costituire l’Istituto di Credito delle Casse Rurali e Artigiane.

Le BCC che ne fanno parte:

  • sono fondate sui valori del Credito Cooperativo: cooperazione, mutualità, localismo;
  • contribuiscono al benessere delle comunità e allo sviluppo economico e culturale dei territori, attraverso un’azione attiva di responsabilità sociale;
  • promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza favorendo al contempo la coesione sociale e la crescita sostenibile dei territori nei quali operano; 
  • si distinguono per la scelta di costruire il bene comune.

Le risorse finanziarie raccolte dalle BCC sono quasi totalmente impiegate negli stessi luoghi dove vengono create e mirano a sostenere lo sviluppo economico e sociale di lungo periodo.

Il ruolo delle BCC nel sistema economico nazionale è definito da specifiche norme che le impegnano a:

  • destinare almeno il 95% delle esposizioni creditizie al territorio di competenza.
  • assumere più del 50% delle esposizioni creditizie nei confronti di Soci cooperatori.

LA SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO

CARTA DEGLI IMPEGNI IN MATERIA DI DIRITTI UMANI

Il Gruppo BCC Iccrea delinea il suo impegno in materia di diritti umani, al fine di prevenire e gestire eventuali impatti sfavorevoli direttamente o indirettamente connessi alle sue operazioni. Tale impegno trova sostegno per la forte correlazione con la cooperazione e il mutualismo. Difatti, il Gruppo si fa portatore attivo dei valori contenuti nella Carta dei Valori del Credito Cooperativo “ispirando la propria attività all’attenzione e alla promozione della persona”, ponendo un accento particolare sul valore di ogni individuo e sull’importanza di investire “sul capitale umano – costituito dai soci, dai clienti e dai collaboratori – per valorizzarlo stabilmente”.

CARTA DEGLI IMPEGNI IN MATERIA DI AMBIENTE

Il Gruppo definisce l’impegno e le linee guida di indirizzo per un’efficace prevenzione, gestione – e, ove possibile, riduzione – degli impatti ambientali (diretti e indiretti) derivanti dalla sua operatività, nel rispetto delle prescrizioni legislative in materia e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

CODICE ETICO DI GRUPPO

Il Gruppo è costantemente orientato, nelle scelte e nei comportamenti, ai principi etici e valoriali espressi all’interno della “Carta dei Valori del Credito Cooperativo”, che esprime i valori sui quali si fonda l’azione delle Banche di Credito Cooperativo, la loro strategia e la loro prassi.

Il Gruppo si impegna ad aderire ai principi cardine ed agli impegni in essa contenuti, prevedendo che anche i dipendenti e collaboratori delle Società appartenenti allo stesso li accettino e li rispettino.

Contatti