BNP Paribas Asset Management
BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) è l’entità specializzata nella gestione del risparmio di BNP Paribas, gruppo bancario di primo piano in Europa e operante a livello internazionale.
BNPP AM mira a generare rendimenti sostenibili a lungo termine per i propri clienti, sulla base di un approccio orientato alla sostenibilità.
Le competenze d’investimento di BNPP AM si articolano su sei strategie chiave:
1) Strategie ad alta convinzione
2) Liquidity Solutions
3) Emerging Markets
4) Multi-Assets, Systematic, Quantitative & Index
5) Private Assets, con processi d’investimento che incorporano analisi quantitative e fondamentali.
La sostenibilità ha un ruolo centrale nella strategia e nella filosofia d’investimento di BNPP AM.
Tra i leader negli investimenti tematici in Europa(1), BNPP AM intende contribuire alla transizione energetica, alla sostenibilità ambientale e alla promozione dell’uguaglianza e della crescita inclusiva a livello globale.
BNPP AM vanta un patrimonio in gestione pari a 540 miliardi di euro (gestione e consulenza per 656 miliardi di euro) e si avvale della collaborazione più di 500 professionisti dell’investimento e circa 400 dipendenti dedicati alle relazioni con la clientela, al servizio di clienti istituzionali, aziende ed investitori individuali in 67 paesi del mondo.
Sostenibilità
La sostenibilità è al centro della strategia e della filosofia d’investimento di BNP Paribas Asset Management.
BNP Paribas Asset Management mira a generare rendimenti sostenibili a lungo termine per i propri clienti sulla base di un approccio unico orientato alla sostenibilità. Tra i leader negli investimenti tematici in Europa (1), BNP Paribas Asset Management intende contribuire alla transizione energetica, alla sostenibilità ambientale e alla promozione dell’uguaglianza e della crescita inclusiva.
Il nostro obiettivo è integrare la sostenibilità in tutte le nostre strategie d’investimento.
Definiamo il nostro approccio alla sostenibilità come segue: integrazione ESG (Environment, Social, Governance), stewardship (voto e impegno), politica di condotta responsabile e attuazione di esclusioni settoriali, prospettiva lungimirante (le “3E”: transizione energetica, sostenibilità ambientale, uguaglianza e crescita inclusiva).
Fonte: BNPP AM, al 31 dicembre 2023
Fonte (1): 2° in Europa per le strategie tematiche attive sostenibili secondo un’analisi realizzata da BNP Paribas Asset Management sulla base dei dati Morningstar al 31/12/2022.
Clicca qui per saperne di più sul documento della Strategia Globale di Sostenibilità (Global Sustainability Strategy)
Per maggiori informazioni visita bnpparibas-am.com, la nostra newsroom o seguici su:
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT
Torre Diamante
Piazza Lina Bo Bardi, 3
20124 Milano
+39 02 72471