BlackRock
BlackRock è la maggiore società di investimento al mondo. L’azienda ha sede a New York e gestisce un patrimonio totale di oltre 9.400 miliardi di dollari (giugno 2023).
BlackRock è quotata alla Borsa di New York. Specializzata nel reddito fisso, nel segmento azionario e monetario e negli investimenti alternativi (tra cui anche il real estate) è riconosciuta oggi come leader in America per gli strumenti ETF, presenti in Borsa Italiana con la gamma di prodotti iShares (quotati sul mercato ETFPlus).
Tra i numeri più importanti del gruppo in Italia, BlackRock conta:
- oltre 90 dipendenti
- oltre 1.460 fondi comuni e ETF sostenibili registrati
- 102,5 miliardi di euro gestiti
La mission
Come sottolineato dalla stessa azienda, lo scopo primario di BlackRock è aiutare un numero sempre maggiore di risparmiatori a raggiungere il proprio benessere finanziario. Per conseguire questo obiettivo, “integriamo in tutte le nostre attività una forte focalizzazione di lungo termine sulla sostenibilità”.
BlackRock è riconosciuta a livello globale per la leadership nella responsabilità sociale aziendale, sostenibilità, investment stewardship, trasparenza, inclusion e diversity.
L’impegno ESG
Tra i principali impegni del guppo, spicca quello rivolto alla sostenibilità, perseguito grazie ad una serie mirata di strumenti.
Una strategia di investimento che si basa su un accurato processo di valutazioni e che distingue le aziende in una scala che va da “Evitare” a “Rafforzare”
- ‘Evitare’ indica la minimizzazione o la eliminazione dell’esposizione in determinate società o settori associate con caratteristiche negative dal punto di vista ESG che possono comportare rischi reputazionali o altri rischi collegati, o che vanno contro i valori dell’investitore.
- ‘Rafforzare’ indica invece la crescita o una esposizione mirata a caratteristiche positive dal punto di vista ESG. Questo può significare includere gli score ESG come livello aggiuntivo nella costruzione di un portafoglio o focalizzarsi su uno specifico obiettivo ambientale o sociale.