Le 3 risposte più importanti da dare al cliente imprenditore

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
22.12.2021
Tempo di lettura: 3'
La sfida del passaggio generazionale, della crescita aziendale e della gestione del patrimonio declinata in due modi: sotto il cappello della protezione e sul fronte investimento
Rispondere in maniera concreta e integrata alle differenti esigenze di una clientela complessa come quella degli imprenditori e dei family business è affare complesso, che richiede esperienza e un elevato grado di specializzazione.
“Come Wealth & Business Advisory di Banca Sella, ci posizioniamo per essere i protagonisti di un nuovo ecosistema finanziario, con particolare attenzione alle esigenze personali e aziendali degli imprenditori. Per fare ciò” proseguono dal Gruppo, “continuiamo a investire nelle nostre expertise e nel nostro sistema interno, per fornire soluzioni mirate ed efficaci”. Parliamo infatti di una offerta che integra private banking, corporate banking e corporate investment banking, e di un team composto da specialisti presente su tutto il territorio nazionale con sedi dedicate.

Il passaggio generazionale


Partendo dalla prima delle esigenze di gestione chiave della clientela, il passaggio generazionale presenta ancora qualche zona d'ombra. Come riporta Confindustria, in Italia, solo un terzo delle aziende supera con successo il primo passaggio, arrivando alla seconda generazione; meno di una su cinque aziende giunge invece al terzo passaggio. “Da imprenditore è indispensabile pensare a cosa e chi verrà dopo” ed è quindi opportuno preparare se stessi e l'azienda a proiettarsi nel futuro.
“Il servizio che offriamo come divisione WBA di Banca Sella mette a disposizione competenze per l'efficace gestione del cambio di governance, studiando la ridistribuzione dei ruoli ai vertici, creando le condizioni per l'inserimento di nuovo management che sia fedele alla cultura dell'azienda e e l'aiuti nella crescita”. Inoltre realizziamo e mettiamo a disposizione soluzioni finanziarie, come il family buy-out, per favorire il riassetto della proprietà per dare continuità alla vita dell'azienda o per favorire accordi tra soci o membri della famiglia imprenditrice.

Le dinamiche di crescita aziendale


Un'altra delle esigenze più diffuse nel rapporto banca-imprenditore è quella che riguarda la vita dell'azienda, le sue prospettive, nonché la valutazione di mosse strategiche finalizzate all'ottimizzazione del posizionamento. “In WBA realizziamo progetti di crescita e trasformazione, con soluzioni concrete e tailor made. Forniamo consulenza nell'ambito di operazioni di finanza straordinaria (acquisizioni, cessioni d'azienda, fusioni, scissioni, accordi strategici, joint venture, internazionalizzazione) per realizzare i progetti di trasformazione crescita dei nostri clienti. Inoltre forniamo soluzioni di finanzia strutturata come l'emissione di debito (mini-bond) e la realizzazione di operazioni di leveraged buy-out. Sinergico per abilitare la crescita ” proseguono da Banca Sella, è il “credito ordinario, sia per l'imprenditore, che per l'azienda”.

La gestione del patrimonio declinata in due modi


Terzo aspetto, la gestione del patrimonio in termini di investimenti e tutele. Una corretta gestione patrimoniale (e aziendale) si porta infatti dietro una corretta gestione della liquidità (tramite operazioni finanziarie e di investimento) e un commisurato livello di protezione. “Mettiamo a disposizione dei clienti privati e imprenditori soluzioni innovative che integrano l'offerta tradizionale di gestione patrimoniale con soluzioni assicurative personalizzate e proposte d'investimento in asset class alternative. Come divisione WBA di Banca Sella abbiamo inoltre creato un programma di Academy, per offrire ai nostri clienti percorsi di formazione manageriale, imprenditoriale e personale su temi specifici, organizzando eventi e convegni mirati e mettendo a disposizione le migliori competenze disponibili sul mercato italiano e internazionale”.
In tal senso, l'attività di gestione patrimoniale si integra con quella di formazione, offrendo consapevolezza, tranquillità e indipendenza al cliente imprenditore nelle sue scelte aziendali e personali future.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti