OWIN 2023: il futuro del wealth management tra crescita e sostenibilità

3 MIN

Ritorna l’International Customer Conference di Objectway. Professionisti dei servizi finanziari ed esperti del fintech e si incontreranno a Venezia per capire in che modo il settore risponderà alla sfida dell’innovazione sostenibile

Sostenibilità, innovazione e crescita saranno i temi al centro della Objectway International Customer Conference 2023 (OWIN 2023). Giunto alla sua quarta edizione, l’evento si terrà a Venezia dal 18 al 20 aprile e costituirà un’occasione unica per i clienti della società per approfondire i trend tecnologici e le prospettive di evoluzione del settore, e scoprire i progetti di innovazione realizzati con Objectway da importanti player europei del settore, grazie agli interventi dei più importanti analisti di mercato, di esperti e tech influencer. Ne parla a We Wealth Luigi Marciano, Founder e Group CEO di Objectway.

Luci puntate sull’innovazione sostenibile

Nel nostro settore c’è un chiaro e forte legame tra crescita e innovazione: “Se si vuole perseguire una crescita sostenibile – spiega Marciano – è necessaria un’innovazione altrettanto sostenibile. Entrambe sono infatti essenziali per operare in un contesto economico e sociale complesso e stimolante come quello in cui ci troviamo. Le esigenze dei clienti e le tendenze del mercato evolvono continuamente: l’innovazione è la forza trainante dell’adattamento al cambiamento e un ingrediente chiave per la sostenibilità e la crescita a lungo termine”.
Ma cosa vuol dire in concreto innovazione sostenibile? “Per noi sostenibile significa in primo luogo capace di durare nel tempo. Innovare in maniera sostenibile implica quindi essere in grado di organizzarsi e di evolvere adattandosi ai cambiamenti del mercato e dei clienti per soddisfare al meglio le loro esigenze e preferenze, gestendo gli imprevisti e rimanendo competitivi in un mercato in rapida evoluzione”.

I temi di OWIN 2023

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare in anteprima la nuova proposition di Objectway e l’approccio della società per supportare banche, asset e wealth manager nel processo d’innovazione del proprio modello di business end-to-end. “Il nostro framework – spiega Marciano – si basa sul concetto di ”innovation diamond” che comprende, oltre alla sostenibilità, altre tre aree di creazione di valore – experience, offerta e modello operativoe le interconnette per generare risultati migliori per le aziende e i loro clienti.

La prima dimensione di questo modello è rappresentata dalla customer experience: essa si concentra sulla creazione e sul mantenimento di relazioni solide con i clienti grazie a un’esperienza personalizzata, contestualizzata e rilevante per ogni persona servita. Questo consente alle aziende di evidenziare le caratteristiche sostenibili dei propri prodotti e servizi e di sviluppare al contempo un modello operativo in linea con la gestione del ciclo di vita dei clienti.

La seconda dimensione riguarda la (ri)configurazione dei modelli operativi per migliorare la scalabilità e ridurre i costi, grazie all’automazione e alla standardizzazione nel design dei processi aziendali. “L’innovazione tecnologica e l’adozione di modelli operativi che si basano su una piattaforma all’avanguardia, così come l’evoluzione del modello di sourcing da on-premise verso SaaS e BPaaS (Software as a Service e Business Process as a Service) supportano l’innovazione sostenibile dei processi aziendali sia in termini di efficienza che di gestione delle risorse”.

La terza dimensione, infine, riguarda l’evoluzione dell’offerta: “Innovazione sostenibile significa infatti anche adottare le soluzioni di investimento capaci di coniugare gli obiettivi di profitto con la capacità di queste ultime di creare valore sociale e ambientale nel lungo periodo. Per far ciò occorre mettere l’accento sulla personalizzazione e investire nella comunicazione col cliente. Coloro che per primi abbracceranno questo cambiamento, infatti, svilupperanno un vantaggio competitivo non solo nei confronti dei propri competitor ma anche rispetto ai propri clienti, che li riconosceranno come innovatori”.

“Grazie alle esperienze dei leader di mercato e alle testimonianze delle voci più importanti del fintech, l’International Customer Conference di Objectway rappresenta un’occasione unica per riunirsi e guardare strategicamente insieme al futuro, disegnando soluzioni capaci di stimolare ulteriormente la crescita sostenibile e il successo di questo settore”, conclude Marciano.

OWIN23
Objectway International Customer Conference

Oficine 800, Venezia, dal 18 al 20 aprile
Clicca qui per scoprire di più

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati