Profilo Advisor

Art advisor

Isabella Villafranca Soissons

Spagna
Visita il sito Visita il sito
Distintivo circolare con bordo turchese e centro nero. Il testo recita: "WE TOP 200 ADVISOR DEL WEALTH 2025.

Torinese, Isabella Villafranca Soissons è da sempre appassionata d’arte in tutte le sue forme. Si è laureata in Architettura al Politecnico di Torino e diplomata come Restauratore di dipinti all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze. In seguito, ha svolto delle internships presso la Tate Gallery di Londra e presso il Metropolitan Museum di New York.

Dal 1992 lavora nel campo del restauro con passione e competenza. Nel 2004 è diventata Direttore e Responsabile scientifico del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care, azienda di servizi integrati per l’arte, con sede a Milano nello storico complesso dei Frigoriferi Milanesi.

Cura collezioni private oltre che istituzionali di banche e fondazioni. Oltre a ciò, si occupa di progetti e studi nel campo della conservazione, movimentazione, manutenzione e restauro delle opere d’arte in Italia e all’estero.

In particolare, è esperta degli aspetti materici, tecnici e conservativi dell’arte contemporanea. Infatti, Tra i miti da sfatare sulla conservazione dell’arte contemporanea, il primo per Isabella Villafranca Soissons, è sicuramente «quello della fedeltà ai materiali: quello che conta, infatti, non è il manufatto ma l’idea».

Autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali il volume In opera. Conservare e restaurare l’arte contemporanea, pubblicato nel 2015 da Marsilio, partecipa come relatore a molteplici convegni e workshop. Inoltre è docente in master e corsi di aggiornamento e Vicepresidente del Comitato Scientifico per i corsi “La plastica nell’Arte e per l’Arte” della Fondazione Plart di Napoli.

Competenze

  • Arte

Articoli di questo advisor

Nessun post trovato.

Entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor selezionato per te da We Wealth e scopri tutte le opportunità per migliorare la gestione del tuo patrimonio

Ultime pubblicazioni

Magazine
Copertina in bianco e nero della rivista intitolata "We Wealth", raffigurante un uomo sorridente in giacca e occhiali. Il testo include titoli su storytelling, strategie di investimento e approfondimenti bancari. Un riquadro evidenzia un invito a guardare un video.
Magazine N°78 – aprile 2025
Copertina della rivista "We Wealth" con un uomo in giacca e cravatta sorridente, con articoli su strategie dei giocatori, investimenti sicuri e business di famiglia. Il titolo recita "Pronti per Crescere: Inizia la Fase Due.
Magazine N°77 – marzo 2025
Guide
Un simbolo dell'euro parzialmente immerso nell'oceano sotto un cielo soleggiato, con il testo "LE GUIDE WE WEALTH" in alto e "LIQUIDITÀ DA INVESTIRE? COME GUADAGNARE FINO AL 3,50% (SENZA RISCHI)" in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Copertina grigio scuro con il testo "Top 200 Advisor del Wealth" in bianco, con un piccolo logo "We Wealth" in basso. L'anno "2025" è visualizzato in alto con barre colorate sopra.
Top 200 Advisor del Wealth – 2025
Dossier
Copertina di una rivista intitolata "le DOSSIER" con uno scudo digitale fatto di pezzi di metallo interconnessi con connessioni luminose. Il testo evidenzia protezione e benessere come alleati commerciali. Sono menzionati altri articoli su politiche e riforme.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Una pagina di un documento finanziario intitolato "Mercato privato: Ripartenza e dispersione", in cui sono sovrapposte sagome di città e vengono discusse le tendenze economiche, con testo sulle prospettive e le strategie di investimento.
Investment Paper – febbraio 2025