Profilo Advisor

Legal & fiscal

Giuseppe Calabi

it

Quando non è al lavoro nel suo Studio di Milano, Giuseppe Calabi si dedica alla montagna ed allo scialpinismo o a coltivare la propria passione per l’arte insieme alla propria famiglia. Instancabile lettore, è solito leggere almeno due o tre libri contemporaneamente.

Giuseppe Calabi è laureato con lode all’Università Statale di Milano. Dopo la laurea, ha conseguito un LLM presso l’Università di Harvard ed è membro dell’Harvard Law School Leadership Council of Europe.

Dopo anni di formazione e pratica nei campi dell’M&A e del private equity, ha deciso di conciliare la propria expertise in ambito bancario e finanziario con la propria passione per l’arte.
Da oltre vent’anni ha infatti avviato con successo l’area di attività relativa al diritto dell’arte, nella quale lo Studio è riconosciuto leader di mercato a livello nazionale ed internazionale. Da anni collabora con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo sui progetti di riforma relativi alla circolazione dei beni culturali e artistici. È Senior Vice-Chair dell’Art Law Committee dell’International Bar Association.

È inoltre stato uno dei pionieri nell’area del diritto delle nuove tecnologie, della regolamentazione del web, della privacy e dei contenuti digitali e presta consulenza a favore dei principali operatori di e-commerce italiani e stranieri. È consulente legale di Consorzio Netcomm, la principale realtà associativa italiana di operatori di e-commerce ed è membro della Commissione E-Regulation di Ecommerce Europe, l’associazione europea alla quale aderiscono le principali trade associations nel settore dell’e-commerce. Si occupa di responsabilità di ISP e della disciplina di social networks italiani e stranieri. Ha assistito il primo social network finanziario italiano.

È anche membro della Commissione sul Diritto d’Autore dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e del Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali costituito dall’AGCOM.

Competenze

  • Arte
  • Consulenza
  • M&A
  • Private equity

Articoli di questo advisor

Nessun post trovato.

Entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor selezionato per te da We Wealth e scopri tutte le opportunità per migliorare la gestione del tuo patrimonio

Ultime pubblicazioni

Magazine
Una donna sorridente con i capelli lunghi fino alle spalle e una giacca elegante posa su uno sfondo scuro. È circondata da un testo in italiano, con titoli su ricchezza, pensioni, investimenti e finanza, con un'etichetta gialla che promuove un video.
Magazine N°80 – giugno 2025
Un giovane in giacca e cravatta sorride alla telecamera sulla copertina in bianco e nero di We Wealth Magazine maggio 2025, circondato da titoli di giornali italiani su investimenti, immobili, arte e finanza.
Magazine N°79 – maggio 2025
Guide
Un simbolo dell'euro parzialmente immerso nell'oceano sotto un cielo soleggiato, con il testo "LE GUIDE WE WEALTH" in alto e "LIQUIDITÀ DA INVESTIRE? COME GUADAGNARE FINO AL 3,50% (SENZA RISCHI)" in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Copertina grigio scuro con il testo "Top 200 Advisor del Wealth" in bianco, con un piccolo logo "We Wealth" in basso. L'anno "2025" è visualizzato in alto con barre colorate sopra.
Top 200 Advisor del Wealth – 2025
Dossier
Copertina di una rivista intitolata "le DOSSIER" con uno scudo digitale fatto di pezzi di metallo interconnessi con connessioni luminose. Il testo evidenzia protezione e benessere come alleati commerciali. Sono menzionati altri articoli su politiche e riforme.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Una pagina di un documento finanziario intitolato "Mercato privato: Ripartenza e dispersione", in cui sono sovrapposte sagome di città e vengono discusse le tendenze economiche, con testo sulle prospettive e le strategie di investimento.
Investment Paper – febbraio 2025