
Si occupa di arte da sempre. Ha iniziato nel 1984, abbandonando un corso di laurea in giurisprudenza, a Milano da Sotheby’s. Passa poi da Christie’s e nel 1998, alla ricerca di nuovi stimoli, entra da Prada come responsabile della comunicazione world/wide. Tuttavia, il mondo dell’arte è il suo “spazio vitale” e torna da Christie’s nel 2006 come amministratore delegato della sede italiana.
Viene poi attirata dalle sede di Londra a impostare il nuovo reparto delle private sales per tre anni. Nel 2016 torna in Italia e crea la sua società di Art Collection Management, la Cpg Art Advisory. Si tratta di un’attività indipendente, che segue la gestione strategica e tattica di una collezione, un compito a medio/lungo termine che si basa sulla fiducia e sulla competenza e che può comprendere dall’inventario al passaggio generazionale, a seconda delle necessità.
Clarice siede nel CdA del FAI e della Fondazione San Patrignano, mettendo a disposizione le sue competenze per attività filantropiche.
È sposata con due figli. L’arte è una passione che riempie anche il suo tempo libero, assieme al giardinaggio e alla lettura.
Competenze
- Art advisory
- Arte
- Passaggio generazionale
- Private sales