Profilo Advisor

Pleasure asset

Alessia Zorloni

it
Visita il sito Visita il sito

“Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua” (Confucio)

Economista della cultura, è docente di mercato dell’arte all’Università IULM, dove è direttore del Master in Art & Luxury Business e del Corso Executive in Gestione dei Patrimoni.

Nel corso della sua carriera si sempre occupata di ricerca e formazione per società di consulenza e musei, tra cui CBA, Boston Consulting Group, Kunsthalle Wien, Tate Gallery, Guggenheim Museum e Smithsonian Institution. Dal 2017 siede nel CdA delle aziende di famiglia attive nella costruzione di impianti di estrusione e produzione di imballaggi flessibili dove segue le tematiche ESG.

Collabora con Private, mensile dedicato al Private Banking, alla redazione di approfondimenti in tema di investimenti in arte ed è autrice di più di 30 pubblicazioni tra cui i libri “Il mercato dell’arte. Guida pratica per consulenti finanziari e private banker” (2021 FrancoAngeli), “Musei Privati. La passione per l’arte contemporanea nelle collezioni di famiglia e di impresa” (2019, Egea) e “Art Wealth Management. Managing Private Art Collections” (2016, Springer).

Ha conseguito un Master in Arts Management alla City University a Londra, un Ph.D in Economia della Comunicazione all’Università IULM di Milano e una specializzazione in Wealth Management alla SDA Bocconi. Nel tempo libero ama viaggiare, leggere, visitare musei e fiere d’arte.

Competenze

  • Altro

Articoli di questo advisor

Nessun post trovato.

Entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor selezionato per te da We Wealth e scopri tutte le opportunità per migliorare la gestione del tuo patrimonio

Ultime pubblicazioni

Magazine
Un uomo in giacca e cravatta siede e sorride sulla copertina del numero 3 della rivista "Family Office". Intorno a lui compaiono testi in italiano e titoli di articoli, con un codice QR sul lato destro.
Family Office & Family business – N°3
Magazine N°80 – giugno 2025
Guide
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Un simbolo dell'euro parzialmente immerso nell'oceano sotto un cielo soleggiato, con il testo "LE GUIDE WE WEALTH" in alto e "LIQUIDITÀ DA INVESTIRE? COME GUADAGNARE FINO AL 3,50% (SENZA RISCHI)" in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Dossier
Copertina di una rivista intitolata "le DOSSIER" con uno scudo digitale fatto di pezzi di metallo interconnessi con connessioni luminose. Il testo evidenzia protezione e benessere come alleati commerciali. Sono menzionati altri articoli su politiche e riforme.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Una pagina di un documento finanziario intitolato "Mercato privato: Ripartenza e dispersione", in cui sono sovrapposte sagome di città e vengono discusse le tendenze economiche, con testo sulle prospettive e le strategie di investimento.
Investment Paper – febbraio 2025