Filantropia e Family Office: come cambia l’approccio delle famiglie imprenditoriali

3 MIN
You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Con la crisi dei modelli di welfare, l’arretramento dell’intervento pubblico e la polarizzazione della ricchezza, le famiglie imprenditoriali italiane hanno dovuto cambiare il proprio approccio alla filantropia e a tutte le attività ad essa connesse. Che impatto ha questa evoluzione sull’attività e l’identità dei Family Office? L’intervista a Marco Paracchi, Partner di Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati.

La filantropia attiva, anche detta “Venture philanthropy” o “Investment philanthropy”, è un nuovo modello filantropico che si sta diffondendo in Italia, soprattutto per merito dei Millennials e della loro maggiore sensibilità verso la sostenibilità o le tematiche sociali.
In questo contesto i Family Office, che si costituiscono principalmente per gestire e preservare nel tempo il patrimonio delle famiglie, di generazione in generazione, non possono restare indietro e non considerare il fatto che anche le fondazioni filantropiche si trasformeranno in nuovi strumenti di gestione patrimoniale di cui poter usufruire. Ci sono quattro requisiti che permettono di riconoscere le “nuove” attività filantropiche e di etichettarle come una vera e propria asset class e le abbiamo analizzate assieme a Marco Paracchi, Partner di Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, nell’intervista realizzata in occasione della presentazione dell’Osservatorio Family Office 2022 promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Centro di Family Business Management della Libera Università di Bolzano.

Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!

Accedi Registrati

Scopri altri video simili

Articoli correlati

You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Cosa vorresti fare?