Profilo Talent

Pietro Giuliani

Presidente di Azimut Holding

Pietro Giuliani è Presidente e fondatore del Gruppo Azimut, la più grande società indipendente del risparmio gestito in Italia.

Nato a Tivoli, vicino a Roma, si è laureato in ingegneria meccanica e ha conseguito un master in conduzione industriale. Ha iniziato la sua carriera professionale in settori diversi dalla finanza e nei primi sei anni di lavoro ha cambiato nove città di residenza (prevalentemente all’estero).

Nei primi anni ottanta è Service manager di Iveco per l’Europa ma presto rinuncia a opportunità di carriera importanti ma lente come quella che gli si prospettavano in una grande azienda operante in un settore tradizionale.

Nel 1985 con coraggio cambia quindi settore ed entra in Banca Fideuram come Responsabile rete distribuzione e servizi finanziari e assicurativi per le imprese.
Due anni dopo si sposta in Finanza & Futuro in una fase di start-up come Direttore vendite fino al 1990 quando raggiunge Azimut, società che al tempo fu fondata nell’ambito del Gruppo Akros, avviandone lo sviluppo.
Nel 2002 Giuliani è protagonista del management buy out che renderà Azimut indipendente, totalmente autonoma da gruppi bancari, assicurativi o industriali.
Nel 2004 Azimut Holding SpA viene quotata e nel 2010 il titolo entra nell’indice FTSE Mib.
Giuliani fino al 2016 è stato Amministratore Delegato di Azimut e da 16 anni non è dipendente della società ma ha sempre scelto un contratto triennale da libero professionista.

L’ingegnere, come lo chiamano i suoi collaboratori, coltiva tre passioni: il lavoro, la musica – suona l’organo e il pianoforte -, e lo sport.
Oltre ad essere cintura nera di karate, pratica windsurf, scia e ama la corsa.

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia