Dopo gli studi classici a Milano, inizia la sua attività molto giovane, nel 1984, nello studio numismatico fondato nel 1962 dal padre Carlo, occupandosi fin da subito sia dell’aspetto commerciale che amministrativo.
Dal 1993 è titolare della Crippa Numismatica. Dal 2008 all’attività di vendita diretta aggiunge quella di vendita all’asta, prima esclusivamente su internet, poi anche pubblica in sala.
Dal 2010 al 2014 è presidente dell’associazione nazionale di categoria Nip, Numismatici italiani professionisti, incrementandone la funzione istituzionale fino alla registrazione presso il ministero dello Sviluppo economico. Nei quattro anni di presidenza svolge importanti collaborazioni come il riordino e la pubblicazione della Collezione Nugent per conto della Soprintendenza archeologica della Toscana con relative mostre a Palazzo Chiericati a Vicenza e alla Cittadella dei Musei a Cagliari.
Nel 2017 crea Crippa Numismatica Workshop, che segue l’aspetto culturale dell’attività e organizza per l’occasione una giornata di conferenze con relatori provenienti dal mondo accademico e universitario e, nel 2019, è tra gli sponsor della pubblicazione dell’opera La collezione di medaglioni romani imperiali del Museo Correr di Venezia edita dalla Fondazione musei civici di Venezia e l’Università degli studi di Padova e dell’Incontro internazionale di studi Monete frazionate organizzate dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
All’attività commerciale e di vendita all’asta di monete e medaglie da collezione unisce quella di intermediazione e consulenza come perito della Camera di Commercio e del Registro nazionale periti esperti Nip, con specializzazione in numismatica romana e italiana medioevale e rinascimentale.
Dal 2018 estende l’operatività anche al commercio di monete in oro da investimento, su autorizzazione della Banca d’Italia. Molto attiva è la consulenza e l’intermediazione con le banche, tra cui Ubi Banca, Banca Intesa e Unicredit.
Nella vita privata ama andare in montagna, la sua moto, il cane hovawart Joy e trascorrere il tempo libero con la famiglia.
Competenze distintive:
- Monete e medaglie antiche da collezione
- Aste di numismatica
- Monete in oro da investimento