Profilo Talent

Paolo Angelillis

Tax associate di Sciumé legal & tax

Italia
“Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto” (Nelson Mandela)

Nato a Sassari, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza nel 2011. Dopo aver concluso la pratica forense, ha frequentato il master tributario full-time presso la business school Il sole 24 ore di Milano e successivamente un master di approfondimento sulla fiscalità dei mercati internazionali dell’arte.

È iscritto all’Ordine degli avvocati di Milano ed è socio della sezione italiana dell’International fiscal association – società per lo studio dei problemi fiscali.

Dopo una pregressa esperienza in diversi studi legali e tributari milanesi, dal 2019 collabora con lo studio Sciumé legal & tax di Milano, occupandosi prevalentemente di consulenza e pareristica a favore di persone fisiche in ambito di asset protection, nonché a favore di società relativamente a questioni di fiscalità internazionale (cfc, black list, residenza fiscale) e domestica (patent box, fiscalità di prodotti e servizi finanziari, tax due diligence).

Assiste regolarmente gruppi societari e persone fisiche in sede di verifica fiscale e pre-contenziosa, nonché durante il contenzioso tributario, curando altresì i rapporti con l’Amministrazione finanziaria.

Sommelier per passione, nel tempo libero adora giocare a tennis e, durante la bella stagione, le uscite in barca a vela.


Competenze distintive:

  • Diritto tributario
  • Passaggi generazionali e tutela dei patrimoni
  • Verifiche fiscali e contenzioso tributario

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia