Nunzio Dario Latrofa

Fondatore dello Studio legale tributario Latrofa

“Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore” (Albert Einstein)

About

Avvocato tributarista e trustee professionale, è il fondatore dello Studio legale tributario Latrofa e della Mida trust company. Classe 1969, laureatosi a Bari, si è subito trasferito a Milano dove ha potuto approfondire gli studi specialistici in diritto tributario nazionale e internazionale presso la Bocconi.

Dopo alcuni anni trascorsi a Milano nel dipartimento fiscale di un primario studio legale internazionale, ha proseguito la sua carriera a Roma in uno studio di un noto professore universitario. Si occupa prevalentemente di diritto e fiscalità dei trust, di contenzioso tributario e di questioni fiscali connesse a operazioni di m&a, tassazione domestica e internazionale, interpelli, terzo settore e passaggio generazionale.

Già docente presso la “Scuola superiore dell’economia e delle finanze”, è relatore stabile in diversi master e corsi di diritto contenzioso tributario e di diritto dei trust. Temi per i quali ha pubblicato articoli, e-books e contributi scientifici.

È socio dal 1999 dell’associazione “Il trust in Italia”, fondata e presieduta dal prof. Maurizio Lupoi, ove è membro del cda e presidente del “Registro dei trustee e guardiani professionali”. È “full member of Step international”, socio A.n.t.i. e dell’Associazione difensori tributari.

Sposato dal 2002, nel tempo libero ama cucinare, dedicarsi alla lettura e alla sua collezione d’arte. È co-fondatore e trustee del Trust onlus per i terremotati di Accumoli e Amatrice ed è stato guardiano del Trust onlus per la raccolta fondi a favore delle vittime del Ponte Morandi.


Competenze distintive:

  • Trust, tutela e trasmissione dei patrimoni
  • Contenzioso tributario
  • Pianificazione fiscale

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti