Profilo Talent

Nicola Canessa

Partner di CBA studio legale e tributario

Avvocato, cassazionista, partner di CBA studio legale e tributario presso la sede di Milano.

Affianca le famiglie e le pmi sia nella consulenza quotidiana (di recente anche sul nuovo Codice della crisi e insolvenza dell’impresa) sia nella pianificazione del passaggio generazionale in vita, anche per quanto riguarda il diritto dell’arte.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, ha seguito dei corsi di specializzazione su trust e su arbitrato.

Ha collaborato con il prof. Iudica nell’ambito della facoltà di giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano, è stato docente al Centro studi bancari svizzero, al master de Il Sole 24 ore e ai corsi di formazione di Ipsoa e Professione e finanza su temi di passaggio generazionale e tutela del patrimonio familiare.

È socio fondatore dell’associazione Il Trust in Italia e socio di Step Italia.

Prima di unirsi a CBA, è stato titolare e fondatore del proprio studio legale e successivamente partner dello studio associato Klegal.

È autore di monografie sul passaggio generazionale, trust interni e responsabilità degli amministratori nonché di articoli su riviste giuridiche e giornali specializzati; partecipa frequentemente in qualità di relatore a eventi e seminari.

Appassionato di sport, pratica nel tempo libero tennis, vela e sci, condividendo queste passioni con la moglie e i due figli.

Crede fortemente nel lavoro di gruppo, ricordando ai suoi più giovani colleghi la frase (che gli diceva suo padre) “insieme si cresce”.


Competenze distintive:

  • Passaggio generazionale
  • Hnwi
  • Art law

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...