Profilo Talent

Luigi Rossi

Avvocato, Dottore Commercialista – Studio Tributario Rossi

Italia
"It’s a long way to the top if you wanna rock and roll" (AC/DC)

Avvocato, dottore commercialista, classe 1981, terza generazione di professionisti del diritto tributario.

Laureato in giurisprudenza e in scienze economiche, si è formato nello studio di famiglia, dove ha maturato un’esperienza di oltre dieci anni in materia di fiscalità di impresa e contenzioso tributario. Gli studi specialistici passano (e continuano) attraverso diversi master in diritto e processo tributario, in tutela e trasmissione dei patrimoni, nonché in diritto e fiscalità dell’arte (quest’ultima sia una passione che una specializzazione professionale).

Casertano di origine, approda a Milano, dove oramai si sente a casa, per occuparsi in maniera trasversale di pianificazione patrimoniale, passaggio generazionale d’impresa e strutturazione di strumenti per la trasmissione dei patrimoni, nonché di contenzioso fiscale.

È coautore di una guida dedicata al mondo del collezionismo di opere d’arte, di un manuale di diritto tributario e scrive frequentemente su riviste in materia di contenzioso tributario, fiscalità e diritto dell’arte.

Impegnato nell’associazionismo professionale, è componente dell’Unione nazionale camere avvocati tributaristi, segretario della Commissione studi “pianificazione e protezione del patrimonio” dell’Ugdcec di Milano, nonché membro dell’Aidc di Milano.

Nel tempo libero si dedica alla musica: cresciuto con i Beatles, Bruce Springsteen e Pearl Jam, ama combinare i viaggi con i concerti. Colleziona whisky, è appassionato di escursionismo, fotografia, yoga e meditazione. Con una profonda vocazione a migliorarsi costantemente.
Il tutto supportato (e sopportato) dall’adorabile moglie Rossella.

 


Competenze distintive:

  • Diritto e contenzioso tributario
  • Pianificazione patrimoniale e diritto dei trust
  • Diritto e fiscalità dell’arte

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia