Profilo Talent

Luca Valdameri

Equity Partner presso Pirola Pennuto Zei & Associati

Italia
“L'unico uomo che non commette mai errori, è l'uomo che non fa mai niente” (Theodore Roosevelt)

Lombardo doc, prima della laurea e terminato il servizio militare nell’Arma dei carabinieri, ha iniziato la sua attività professionale sostenendo l’esame in Consob per l’albo dei consulenti finanziari (ora Ocf). Laureato in economia e commercio presso l’Università Cattolica di Milano, ha inoltre svolto un percorso di specializzazione in contenzioso tributario presso l’Università statale di Milano.

Dopo la laurea è entrato in Pirola Pennuto Zei & Associati dove è diventato equity partner e ora guida un gruppo di lavoro di circa 15 professionisti. È socio Step dal 2017.
In Pirola, si è da subito occupato di tematiche relative alla fiscalità degli expatriates e dei piani di stock options con il newtork Coopers & Lybrand (poi PwC), diventando uno degli esperti della materia, specializzandosi nell’area del wealth management cross-border, seguendo le tematiche fiscali, contributive e legali di società multinazionali, dei manager e di famiglie internazionali, e in quella bancaria, assicurativa e finanziaria (dove ricopre incarichi nei collegi sindacali di società quotate, sim e sgr e di importanti gruppi industriali internazionali).

Si occupa di consulenza in materia di fiscalità domestica e internazionale, protezione, tutela e trasmissione dei patrimoni familiari, passaggio generazionale d’azienda, trust, piani di coinvestimento e stock-options, M&A e private equity, fornendo il suo expertise nella gestione dei liquidity event e dei piani investimento rivolti al management (carried interest).

È stato docente ai corsi internazionali di formazione del network PwC e attualmente insegna presso la Scuola di alta formazione della Lombardia e nel Master Aidc “The wealth planning specialist”. È inoltre relatore al convegno di diritto e fiscalità internazionale in Gardone Riviera e in seminari organizzati da Paradigma ed altre organizzazioni.

Parla correntemente inglese e spagnolo; ha studiato anche tedesco e francese.
Dedica il tempo libero ai tre figli ed è appassionato di montagna e sci alpinismo che pratica nelle sue amate Valtellina e Valle d’Aosta.


Competenze distintive:

  • Pianificazione fiscale internazionale
  • Wealth planning
  • M&A

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia