Profilo Talent

Luca Di Nunzio

Socio di AndPartners Tax and Law Firm

“Ma la ricerca della verità è possibile soltanto se parliamo chiaramente e semplicemente ed evitiamo tecnicismi e complicazioni non necessari. Dal mio punto di vista, mirare alla semplicità e alla chiarezza è un dovere morale degli intellettuali: la mancanza di chiarezza è un peccato e la pretenziosità è un delitto” (Karl Raimund Popper)

Avvocato classe ’82. Si laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove inizia ad approfondire la materia tributaria quale cultore con il professor Enrico De Mita e poi Marco Miccinesi e successivamente consegue un Ph.D. in diritto tributario internazionale.

A 29 anni ha tenuto il suo primo convegno in materia di fiscalità internazionale all’Università di Amburgo. Ha svolto lezioni in materia fiscale presso la Scuola di polizia economico – finanziaria della Guardia di Finanza e al master di diritto tributario del Sole 24 Ore e pubblicato scritti su riviste scientifiche in materia di fiscalità indiretta, finanziaria, immobiliare.

Dopo aver trascorso anni presso primari studi internazionali e italiani, occupandosi di fiscalità finanziaria e patrimoni famigliari, dal 2020 è socio di AndPartners tax and law firm e membro del comitato fiscale di Assoimmobiliare-Confindustria.

I suoi clienti sono realtà finanziarie italiane e straniere attive principalmente nel real estate (Oicr) e fintech e top manager di imprese di grandi dimensioni per i quali cura gli aspetti fiscali della riorganizzazione famigliare e del passaggio generazionale.

Attento ai nuovi modelli di governance sociale, è attivo sulle tematiche Esg, tra i valori fondanti di AndPartners.

Appassionato di blockchain, ha curato con altri colleghi l’apertura della sede virtuale del proprio studio nel metaverso “Decentraland”, consentendo ad AndPartners di essere il primo studio legale italiano che approda nel digitale. Cura un blog sull’Huffington Post insieme all’amico e socio Pietro Bracco.

Appassionato di finanza, politica, storia, arte e design. Fan delle grandi metropoli, in particolare di Londra.


Competenze distintive:

  • Consulenza fiscale
  • Pianificazione internazionale
  • Criptovalute

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia