Luca Alagna

Titolare della Alagna Numismatica

Visite Profilo

Visite totali: 458

VUOI UNA CONSULENZA GRATUITA DI 30 MINUTI CON

LUCA ALAGNA?
RICHIEDI CONSULENZA
VUOI UNA CONSULENZA GRATUITA DI 30 MINUTI CON

LUCA ALAGNA
?
RICHIEDI CONSULENZA

“Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare” (Jim Morrison)

About

Avviato agli studi tecnici, si rende conto di amare l’arte la storia e la letteratura più delle turbine. Nel 1988 il padre rileva uno storico negozio di collezionismo, dove comincia a maturare una passione sfrenata per la numismatica, non disdegnando la filatelia classica dell’area italiana e coloniale. Diventa perito numismatico della Camera di commercio e successivamente consulente tecnico del tribunale di Cagliari.

Componente della Nip (Numismatici italiani professionisti) dalla sua fondazione nel 1993, dal 2005 fa parte del consiglio direttivo, svolgendo l’incarico di segretario, presidente e attualmente di vicepresidente.

È iscritto all’RE.N.N.P.E (Registro nazionale Nip periti esperti). È componente dell’A.I.S. (Appraiser international society) e della Società numismatica italiana. Collabora come consulente numismatico per le aste pubbliche della Numismatica Crippa di Milano e per la Casa d’aste Cambi di Genova.

Presta la sua esperienza nel campo della normativa sull’oro monetato da investimento, in qualità di professionista convenzionato con A.N.T.I.C.O. (Associazione nazionale tutela il comparto oro).

Dal 2012 è titolare della Alagna numismatica.

Appassionato di sport, ha praticato varie discipline, anche a livello agonistico. Nel tempo libero ama viaggiare, fare fotografie, leggere e ascoltare musica. Sposato, padre di una figlia musicista, condivide il suo ufficio con Alfredo, uno splendido Cocker spaniel.


Competenze distintive:

  • Monete e medaglie antiche da collezione
  • Consulenze
  • Perizie

Video

Talents nello stesso settore

Articoli scritti dal talent

Sono ormai trascorsi 20 anni dall’introduzione dell’euro nella nostra vita quotidiana e spesso capita di ritrovarsi in casa vecchie monetine ormai fuori dal corso legale. Possono essere un tesoro? Dip