Profilo Talent

Luca Alagna

Titolare della Alagna Numismatica

Italia
“Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare” (Jim Morrison)

Avviato agli studi tecnici, si rende conto di amare l’arte la storia e la letteratura più delle turbine. Nel 1988 il padre rileva uno storico negozio di collezionismo, dove comincia a maturare una passione sfrenata per la numismatica, non disdegnando la filatelia classica dell’area italiana e coloniale. Diventa perito numismatico della Camera di commercio e successivamente consulente tecnico del tribunale di Cagliari.

Componente della Nip (Numismatici italiani professionisti) dalla sua fondazione nel 1993, dal 2005 fa parte del consiglio direttivo, svolgendo l’incarico di segretario, presidente e attualmente di vicepresidente.

È iscritto all’RE.N.N.P.E (Registro nazionale Nip periti esperti). È componente dell’A.I.S. (Appraiser international society) e della Società numismatica italiana.
Collabora come consulente numismatico per le aste pubbliche della Numismatica Crippa di Milano e per la Casa d’aste Cambi di Genova.

Presta la sua esperienza nel campo della normativa sull’oro monetato da investimento, in qualità di professionista convenzionato con A.N.T.I.C.O. (Associazione nazionale tutela il comparto oro).

Dal 2012 è titolare della Alagna numismatica.

Appassionato di sport, ha praticato varie discipline, anche a livello agonistico. Nel tempo libero ama viaggiare, fare fotografie, leggere e ascoltare musica. Sposato, padre di una figlia musicista, condivide il suo ufficio con Alfredo, uno splendido Cocker spaniel.


Competenze distintive:

  • Monete e medaglie antiche da collezione
  • Consulenze
  • Perizie

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia