Profilo Talent

Leo De Rosa

Socio Fondatore di Russo De Rosa Associati Studio legale e tributario

Italia
“La specializzazione va bene per gli insetti” (Robert Anson Heinlein)

Esperto di operazioni di private equity, corporate finance, passaggio generazionale e profili legali e fiscali del private banking. Laureato in Bocconi con il massimo dei voti, svolge un’intensa attività pubblicistica ed è coordinatore scientifico, oltre che docente di diversi master della Business School de Il Sole24Ore in materie giuridiche e finanziarie. Collabora anche con l’Università Bocconi per il corso di Operazioni straordinarie e Temi speciali di bilancio.

Nel 2006 ha fondato lo Studio che porta il suo nome, realtà leader in Italia sulla discontinuità familiare e imprenditoriale. L’idea sulla quale ha costruito la sua carriera è quella di essere l’interlocutore di riferimento del ciclo di vita del capitalismo familiare italiano superando la tradizionale distinzione tra avvocato e commercialista e tagliando trasversalmente le specializzazioni nelle diverse practice legali e fiscali prestate alla discontinuità.

È membro della commissione Tax and legal in Aifi e rappresentante dello Studio in Elite e in Aipb di cui, a partire dal 2013, è membro del Collegio dei Probiviri oltre che coordinatore del gruppo di lavoro “Imprenditori private”.

Nel 2014 è stato premiato con Alberto Russo quale fondatore dello “Studio dell’anno nella consulenza fiscale” in occasione dei Tax & Finance Awards. Nel 2015 gli è stato conferito il riconoscimento personale di “Professionista dell’anno nella consulenza fiscale”. Nel 2016 riceve il premio “Studio dell’anno best practice voluntary disclosure”. Nel 2017 è vincitore ai Tax Awards di Legalcommunity nella categoria “Professionista dell’anno tax private equity” e ai Top Legal Industry Awards nella categoria “Professionista dell’anno investment funds”. Nel 2019, nell’ambito dei Tax Awards di Legalcommunity, vince nella categoria “Best practice private clients & wealth management” e nella categoria “Professionista dell’anno tax m&a” ai Legalcommunity Corporate Awards. Nel 2020 vince il premio Best practice per il private equity ai Legalcommunity Tax Awards.

Per il terzo anno consecutivo è stato inserito da Legalcommunity nella classifica dei Best 50 Lawyers italiani.

Collezionista “seriale” di vinili rock anni ’60 e ’70 e chitarrista “entusiasta” con troppo poco tempo per la pratica.


Competenze distintive:

  • Operazioni straordinarie
  • Private equity
  • Passaggio generazionale

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia