Profilo Talent

giulia-berbotto

Vice responsabile di Bonhams Milano

“Non è quello che diciamo o pensiamo che ci definisce, ma quello che facciamo” (Jane Austen)

Nata ad Alba, si è laureata in architettura e conservazione presso il Politecnico di Torino, con un approfondimento sulla pittura ad affresco delle domus romane e gli affreschi del XVI secolo nel periodo della Controriforma.

Dopo la laurea e un’esperienza come disegnatrice in uno studio di architettura di Torino, la passione per la componente artistica e decorativa la conduce a intraprendere un percorso professionale rivolto alla cura e alla valorizzazione delle collezioni d’arte.

Ha lavorato in Open Care – servizi per l’arte, società di servizi integrati per la conservazione, gestione e valorizzazione di opere e collezioni d’arte, maturando un’ampia esperienza nella valutazione e vendita di opere d’arte e beni di lusso, con un particolare focus sulla conservazione e il restauro. Tra le attività svolte, la catalogazione e digitalizzazione di alcune delle principali collezioni d’arte bancarie.

Dal 2015 è entrata in Bonhams, casa d’aste britannica fondata nel 1793, dove è oggi vice responsabile per Milano e il Nord Italia. Si occupa dell’esportazione internazionale di opere e beni da collezione per la vendita nelle aste di Londra, Parigi, New York e Hong Kong con una particolare attenzione ai beni di lusso tra cui gioielli, orologi e design. Le aste dedicate al design italiano rappresentano un fiore all’occhiello dell’attività di ricerca della sede di Milano, per lo storico legame che unisce la città alla produzione di design di rilevanza internazionale.

Nel tempo libero coltiva varie passioni tra cui gardening, iniziative ecosostenibili green, conoscenza di mondi e popoli lontani attraverso il viaggio, l’arte, il cibo, la musica e la danza.


Competenze distintive:

  • Consulenza e assistenza vendita opere d’arte e beni di lusso
  • Movimentazione opere d’arte ed esportazione
  • Valorizzazione asset privati e corporate

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia