Gabriele Sepio

Partner e fondatore dello studio legale e tributario Acta

“Nulla esiste di per sé ma tutto dipende da altro” (Sufi indiano)

About

Avvocato cassazionista, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto tributario nel 2007 presso l’università di Roma La Sapienza. Già professore aggiunto presso l’accademia della Guardia di Finanza di Castel Porziano, è docente presso la scuola superiore del ministero dell’economia e delle finanze nonché presso la scuola nazionale della pubblica amministrazione. Dopo diverse esperienze nel settore tax and law in società di consulenza internazionali come Andersen Legal, Deloitte e Ernst & Young, fonda nel 2011, insieme al prof. Raffaello Lupi, lo studio legale tributario Acta con sede a Roma e Milano, di cui è attualmente partner.

È stato coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del terzo settore presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali e ha svolto, in qualità di tecnico, attività di redazione legislativa su numerose tematiche riguardanti la tutela patrimoniale e la fiscalità, tra cui la legge n. 112/2016 (c.d. “dopo di noi”), nonché temi legati agli incentivi fiscali per attività produttive e digitalizzazione (Industria 4.0 e welfare aziendale).

Dal 2019 è membro del comitato di gestione della Fondazione Italia Sociale, costituita con decreto del governo per la gestione dei fondi legati al terzo settore. Dal 2020 è segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e dal 2021 è membro del comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali istituito dal ministro del Lavoro e della commissione fiscale del Coni.

Ha inoltre maturato una lunga esperienza su temi legati al passaggio generazionale, alla tutela dei patrimoni e al monitoraggio fiscale, anche attraverso la sua partecipazione al board dell’associazione “Society of trust and estate practitioners” (Step).

Svolge attività didattica, convegni e seminari specialistici presso diverse università italiane, nonché enti di formazione pubblici e privati. Coordina il comitato scientifico della piattaforma online de Il sole 24 ore dedicata ai temi del terzo settore e della filantropia. È autore di due monografie e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate.

È attivo presso diverse realtà non profit dove svolge attività di volontariato e collaborazione in progetti destinati alla tutela delle persone con disabilità.


Competenze distintive:

  • Tax
  • Trust e tutela patrimoni
  • Terzo settore

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti