Antonio Martino

Of counsel dello studio legale e tributario Dla Piper

“Take your job seriously but not yourself” (Dwight D. Eisenhower)

About

È of counsel dello studio legale e tributario Dla Piper e responsabile del settore private client. È attivo in tutte le aree del diritto tributario con particolare riferimento alle tematiche della fiscalità internazionale delle persone fisiche e in quelle degli enti non commerciali. Unitamente a un team di professionisti multidisciplinare, assiste i clienti privati e le famiglie nella gestione, nel trasferimento e nella successione degli asset patrimoniali, finanziari e delle società di famiglia. Assiste le persone fisiche e le società innanzi all’Amministrazione finanziaria nella fase del controllo e dell’accertamento.

È inoltre attivo nelle aree del diritto penale dell’economia e ha una significativa esperienza nel campo della responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. n. 231/2001 e in quello della prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio. Con riferimento a tali aree presta assistenza a società e a banche italiane e straniere sia nella fase di difesa, sia in investigazioni interne, sia nella implementazione e nella revisione dei modelli organizzativi e di controllo interno.

Prima di unirsi a Dla Piper, quale ufficiale superiore nella Guardia di Finanza, per oltre dieci anni è stato a capo della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Milano. Inoltre, nel 2010, stato chiamato a costituire e a dirigere l'unità speciale per il contrasto dell'evasione e dell'elusione fiscale internazionale dell'Agenzia delle entrate (Ucifi).

Ha fatto parte della Commissione ministeriale per l'introduzione in Italia del reato di auto-riciclaggio e ha collaborato alla revisione della normativa sul monitoraggio fiscale delle attività finanziarie e patrimoniali detenute all'estero. È stato tra gli ideatori e promotori del programma nazionale di voluntary disclosure.

Si è laureato in giurisprudenza presso l’università statale di Milano, in scienze della sicurezza economica e finanziaria presso l’università di Roma ''Tor Vergata'' e in scienze politiche presso l’università di Trieste. È iscritto all’albo degli avvocati di Milano.

Partecipa con regolarità, in qualità di relatore, a seminari e conferenze su temi di fiscalità internazionale con particolare riferimento alle tematiche concernenti la regolarizzazione di asset detenuti all’estero, sui reati tributari e di riciclaggio e sul presidio amministrativo preventivo anti-riciclaggio. È stato tra i fondatori di Asso Aml-Tcf, di cui è vice presidente. Fa parte del Comitato antiriciclaggio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano.

Nella vita privata è un lettore seriale di romanzi gialli, è appassionato di cucina e ha una grandissima passione per i cani.


Competenze distintive:

  • Private client
  • International tax
  • White collar crime

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti