Oddo BHF Asset Management

ODDO BHF AM è la divisione di asset management del Gruppo ODDO BHF, realtà indipendente franco-tedesca nata dalla fusione di due storiche società con quasi 150 anni di attività. La prima, fondata nel 1849 a Marsiglia, in Francia, dall’agente di cambio Camille Gautier e storicamente controllata dalla famiglia Oddo. La seconda, BHF Bank, banca tedesca derivante dalla fusione di due società anch’esse fondate nella seconda metà dell’Ottocento.

ODDO BHF nasce quindi dall’unione di memoria storica e impegno familiare. Questa sua natura è riflessa in unastruttura azionaria unica che coinvolge direttamente i dipendenti (che controllano il 25% della società) e la famiglia Oddo (con il 65% delle quote). Ad oggi, è attiva in tre aree di business: private wealth management, asset management e corporate & markets. In virtù della sua storia, tutte le attività del Gruppo ODDO BHF mantengono un legame molto forte con le aziende a conduzione familiare.

I numeri di ODDO BHF AM

ODDO BHF Asset Management si sviluppa in quattro centri d’investimento: Parigi, Düsseldorf, Francoforte e Lussemburgo. Presenta 55,9 miliardi di euro di masse gestite da 102 specialisti degli investimenti; il 61% dei fondi comuni è classificato Q1 o Q2.

L’attenzione all’ambiente

Da diversi anni, ODDO BHF AM integra i fattori Esg e quelli di Sviluppo sostenibile al centro delle sue priorità; ha sottoscritto inoltre i Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (PRI) nel 2010/2011. La società vede nell’attenzione alla sostenibilità uno dei suoi punti di forza, insieme a innovazione, stabilità e ricerca.

Le competenze di investimento

  • Conviction Equity Europe: mira a generare una sovraperformance basata sull’analisi dei fondamentali;
  • Strategie tematiche alimentate dall’IA: fondi tematici per cogliere le nuove tendenze come l’intelligenza artificiale;
  • Strategie quantitative: per generare performance in un approccio di gestione del rischio rigoroso ed efficiente;
  • Credit/Aggregate Europe: varie soluzioni per generare reddito in scenari caratterizzati da qualsiasi tasso;
  • Investimento sostenibile/Esg: generare valore nel lungo termine tramite l’integrazione di criteri di Esg;
  • Soluzioni multi-asset: diversificazione tra le classi d’attivo con allocazione dinamica;
  • Private equity & private debt: accesso alle opportunità offerte dagli attivi non quotati (primario, secondario, co-investimenti).

Contatti

SEDE ITALIANA
Piazza del Liberty, 2
20121 Milano

Tutti i contatti
X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti