Profilo Talent

Enrico Colasanti

Titolare e fondatore di Alps Consulting

Italia
“Non perdo mai, o vinco o imparo” (N. Mandela)

Nato nel 1985 a Bolzano, dopo il diploma di maturità classica ha conseguito la laurea all’università Bocconi di Milano in economia aziendale e management. Ha maturato un’esperienza presso la società PricewaterhouseCoopers (PwC) nell’ambito della revisione legale (audit) fino alla decisione di intraprendere la libera professione di dottore commercialista, prima presso un importante studio di consulenza fiscale poi dal 2015 in forma autonoma.

Nel 2018 ha fondato lo studio Alps Consulting, dedicato principalmente a clientela privata e family business con focus sulla consulenza nell’ambito della gestione e amministrazione patrimoniale e sulla pianificazione successoria. I suoi clienti sono imprenditori e famiglie impegnate nella gestione dei propri asset e delle proprie aziende, in particolare del settore immobiliare e commerciale. Fornisce all’occorrenza anche il servizio completo di amministrazione in outsourcing.

Ricopre incarichi in collegi sindacali di società a partecipazione pubblica, fondazioni e presta consulenza ad aziende “in house”.

Vive con la mia famiglia a Bolzano a poca distanza dalle dolomiti e dalle amate piste da sci. Con un approccio pragmatico e orientato alla soluzione del problema e alla soddisfazione del cliente, ricerca soluzioni innovative e non convenzionali. L’approccio empatico, la continua ricerca, comprensione delle necessità e la condivisione dei timori e dei desideri dei suoi clienti, gli consentono di essere un partner importante e apprezzato per affrontare problemi e prendere decisioni che impattano sull’azienda, sulla famiglia e sulla vita delle persone.


Competenze distintive:

  • Passaggio generazionale
  • Pianificazione successoria
  • Pianificazione immobiliare

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 71 – settembre 2024
Magazine Family Office

Il semestrale dei Family office e Family business

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia