Profilo Talent

Filippo Casolari

Ex vice direttore generale di Cassa Lombarda

“Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo” (Arthur Schopenhauer)

Laureato in economia politica all’Università di Trento.

Ha iniziato la sua carriera nel 1999 come responsabile analisi processi operativi presso Credem, divenendo poi nel 2002 responsabile della progettazione e sviluppo organizzativo, ruolo che l’ha portato a seguire i progetti strategici del Gruppo: modello di business retail, wealth management e gestioni patrimoniali. Nel 2005, a conclusione del progetto di rilancio strategico del wealth management del Gruppo, assume la responsabilità del neocostituito Investment Center, occupandosi di revisione delle linee prodotto, di gestione del risparmio e creazione di servizi di consulenza in architettura aperta.

Nel 2007 entra in Euromobiliare Sgr in qualità prima di responsabile multimanager – con la responsabilità diretta di un team di gestori, del catalogo prodotti e servizi e del modello di sviluppo del business – e poi con il ruolo di coordinatore investimenti e-Business con responsabilità sui servizi portfolio management, business development e marketing product management.

Nel gennaio 2017 entra in Cassa Lombarda come vice direttore generale, coordinando wealth management, It e operations, crediti e organizzazione e project management fino al 2022.

Nel tempo libero si dedica alla lettura, con una predilezione per la letteratura francese e russa dell’Ottocento, e alla mountain bike; per rilassarsi, pratica yoga e cucina piatti di pesce. D’estate, mare permettendo, fa lunghe e lente escursioni sotto costa a bordo del suo sup, attività che considera una forma di meditazione in movimento. Tra le sue passioni anche i viaggi verso mete ricche d’arte, natura ed enogastronomia: per questo si ritiene fortunato a vivere in Italia.


Competenze distintive:

  • Digitalizzazione del modello di servizio
  • Strumenti, prodotti e servizi di wealth management
  • Consulenza evoluta

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia