Private Room in partnership con Banca Aletti: La Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte

Tempo: 3'
In partnership con Banca Aletti e con la collaborazione di Chiara Massimello - art advisor e consulente Christie’s -, We Wealth presenta Private Room, una collana video dedicata a fondazioni e collezioni italiane straordinarie, progetti culturali innovativi, raccontati direttamente dai loro fondatori o direttori. Ecco il primo episodio, alla scoperta della Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte.
Le fondazioni e in particolare le fondazioni culturali e di famiglia sono enti custodi di un patrimonio specifico, molto spesso una collezione. Nascono da un progetto preciso e hanno finalità spesso simili. Per tutte, il primo desiderio è preservare il patrimonio, conservare la collezione e tramandarla. Se fosse solo una questione di collezionismo e conservazione, rimarrebbero un progetto familiare, fine a se stesso. In realtà, chi decide di creare una fondazione, è spinto da un intento di divulgazione, condivisione e in molti casi di formazione (attraverso borse di studio, residenze d’artista e progetti didattici).

In partnership con Banca Aletti e con la collaborazione di Chiara Massimello - art advisor e consulente Christie’s -, We Wealth presenta Private Room, una collana video dedicata a fondazioni e collezioni italiane straordinarie, progetti culturali innovativi, un po’ nascosti, raccontati direttamente dai loro fondatori o direttori. Un collezionismo illuminato che si manifesta in uno spazio privato, una sorta di “wunderkammer” a cui si accede per il piacere della scoperta e della conoscenza. 

La puntata è dedicata alla Fondazione Francesco Federico Cerruti per l'Arte e alla sua meravigliosa collezione di capolavori custodita in una villa piemontese, nei pressi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Un unicum nella storia del collezionismo privato italiano per vastità ed importanza, la collezione Cerruti consente al visitatore di effettuare un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte dal Medioevo fino all’età contemporanea, attraverso Rinascimento, Divisionismo, Futurismo, Metafisica e le principali correnti del Novecento.  La collaborazione tra la Fondazione ed il Castello di Rivoli, in un virtuoso esempio di collaborazione tra pubblico e privato, rende possibile la fruizione di questa straordinaria collezione di opere di altissimo valore raccolte dal collezionista tra gli anni '60 ed il 2014. Sono presenti opere di Agnolo Gaddi, Pontormo, Pellizza da Volpedo, Boldini, Fontana, Burri e Paolini accostati a capolavori di Bacon e Warhol solo per citarne alcuni.

Un viaggio alla scoperta della Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti