Absolute return: pronti alla volatilità?

2 MIN
You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Soluzioni di investimento «absolute return»: ne abbiamo parlato con Andrea Orsi, Deputy Head of Italy di M&G Investments.

Cosa sono le strategie «absolute return»?

Sono le soluzioni di investimento che si pongono come obiettivo quello di conseguire rendimenti positivi in un orizzonte temporale ben definito, cercando di utilizzare una maggior flessibilità dal punto di vista gestionale. 

Perché questo tipo di soluzione di investimento è solito adottare un approccio multi-strategy?

Le soluzioni di investimento «absolute return» sono solite utilizzare un approccio multi-strategia con l’obiettivo di realizzare portafogli ampiamente diversificati, cercando ottenere un elevato livello di decorrelazione fra asset class e strumenti utilizzati nell’ambito della costruzione del portafoglio. Fine ultimo di questo tipo di approccio è quello di contenere i livelli di volatilità del portafoglio.

Quali sono i vantaggi delle strategie «absolute return»?

Questo tipo di strategia offre ai clienti finali soluzioni di investimento in grado di performare in ogni condizione di mercato. È particolarmente importante associare un attento controllo del rischio. Questo è quello che facciamo in M&G. Non solo ci focalizziamo su quelli che possono essere i livelli di controllo ex post, guardando alla performance o ai livelli di volatilità, ma anche in termini di ex ante. Andiamo così a creare delle vere e proprie simulazioni degli impatti sul portafoglio derivanti da evoluzioni di fattori, quali volatilità dei tassi di interesse, degli spread, delle valute.

Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!

Accedi Registrati

Scopri altri video simili

You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Cosa vorresti fare?