Profilo Talent

Tiziana Castelluzzo

Contemporary Art Advisor

Italia
"Be afraid of the enormity of the possible" (Alfredo Jaar)

Trentina di nascita, milanese d’adozione e londinese per passione, è un Art Advisor specializzata in Arte Contemporanea con un solido background finanziario. Laureata in Economia a Milano, comincia il suo percorso professionale in una delle Big Four, per poi specializzarsi in operazioni di finanza straordinaria lavorando per vari anni in una primaria boutique di corporate finance.

La sua grande passione però è l’arte, così nel 2005 prende la decisione che le cambierà la vita: si trasferisce a Londra e si iscrive al Contemporary Art Master di Sotheby’s Institute. Finito il Master, lavora nel dipartimento di arte contemporanea di Sotheby’s, poi in quello di fotografia in Phillips de Pury. Collabora con una società di wealth management specializzata nell’integrare l’arte come alternative asset class e in seguito prende la guida della neo-creata Quintessentially Art, società di art advisory, parte del noto gruppo inglese di “lifestyle” Quintessentially. In questi anni sviluppa rapporti con gallerie, artisti, collezionisti, fondamentali per il suo network e per la sua competenza nel settore.

Rientra in Italia nel 2009 per ampliare l’offerta contemporanea di una nota galleria di arte moderna milanese, attraverso la ricerca di giovani artisti internazionali. Tra i vari, porta in Italia l’artista coreano Sea Hyun Lee, le cui opere da allora hanno triplicato il loro valore. Dal 2014 è consulente indipendente e segue collezionisti privati in Italia e all’estero. Fra gli artisti che ha proposto ai suoi clienti già dal 2009, un posto nel cuore spetta alla britannica Rose Wylie insignita quest’anno dell’Ordine dell’Impero Britannico.

È sposata, ha due bambini e nel tempo libero ama sciare, uno sport che pratica fin da bambina sulle “sue” dolomiti.

 

 

Ultime pubblicazioni

Magazine
Copertina di una rivista in bianco e nero raffigurante un uomo in giacca e cravatta. I titoli includono argomenti come investimenti, immobili e longevità. Il titolo principale recita "È l’ora di espandere gli orizzonti dell’investimento.
Magazine N. 73 – novembre 2024
Magazine N.72 – ottobre 2024
Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia