Profilo Talent

Silvia Stabile

Of counsel di BonelliErede

Silvia Stabile è un avvocato specialista in diritto dell’arte e dei beni culturali con esperienza consolidata e ventennale nel settore della creatività in tutte le sue espressioni. Of counsel di BonelliErede, è membro dei Focus team arte e beni culturali, alta gamma, private clients.

Silvia Stabile si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano, conseguendo un dottorato di ricerca presso la stessa Università. Iscritta all’Ordine degli avvocati di Milano, è of counsel di BonelliErede e membro dei focus team arte e beni culturali, alta gamma, private clients.

Esperta di diritto dell’arte, collabora con private bank e family office, hnwi e hnwf per la gestione di importanti collezioni. Assiste musei pubblici e privati, fondazioni e archivi d’artista, gallerie, editori, designer, architetti, fotografi, artisti, esperti, art advisor, nell’ambito della circolazione internazionale, protezione e valorizzazione di opere d’arte e collezioni.

Ha una consolidata esperienza nel settore della creatività in tutte le sue espressioni, collaborando con i maggiori gruppi internazionali del settore dei beni di lusso e della moda per la gestione di progetti nell’ambito di heritage marketing, digitalizzazione di contenuti, archivi storici aziendali e musei d’impresa, sponsorizzazione di beni culturali.

Consulente del ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo per la redazione del piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia, insegna diritto della proprietà intellettuale nel corso Scuola del patrimonio della Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali del Mibact. Ha inoltre collaborato con la Camera arbitrale nazionale e internazionale di Milano alla realizzazione di Adr Arte.
E’ docente nel corso post-laurea in promozione del turismo e della gestione dei beni culturali del Dipartimento dei beni culturali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Direttore scientifico del master in diritto e fiscalità dei mercati internazionali dell’arte (Ipsoa Wolters Kluwer), insegna gestione dei patrimoni artistici di famiglia nel master in family office di Aifo e diritto degli archivi della moda nel master in fashion law della Luiss.

Socio di Paiam e di Alai, è relatrice in convegni nella materia di diritto dell’arte e dei beni culturali e autrice di pubblicazioni di settore.


Competenze distintive:

  • Diritto dell’arte e dei beni culturali
  • Diritto della moda e dei beni di lusso
  • Diritto d’autore

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...