Profilo Talent

silvia-lolli

Counsel di Hogan Lovells

“Potresti dover combattere una battaglia più volte per vincerla” (Margaret Thatcher)

È counsel di Hogan Lovells e responsabile del dipartimento di regulatory insurance. Ha maturato una significativa esperienza nel settore della normativa e della regolamentazione assicurativa e da oltre diciotto anni assiste imprese di assicurazione e riassicurazione e intermediari assicurativi in merito a questioni di natura regolamentare, contrattuale e societaria attinenti alla loro attività e nei rapporti con contraenti e beneficiari.

Assiste imprese di assicurazioni e intermediari assicurativi italiani e stranieri fornendo consulenza sulla struttura e sul contenuto della documentazione contrattuale e informativa per l’offerta di prodotti assicurativi, con particolare riferimento al ramo vita e ai prodotti finanziari assicurativi (unit-linked, multiramo e private bond); nei contenziosi delle imprese di assicurazione con particolare riferimento agli obblighi regolamentari collegati all’emissione di prodotti assicurativi a contenuto finanziario; nell’ambito di procedimenti autorizzativi e ispettivi da parte delle autorità di vigilanza italiane (Ivass e Consob) e delle procedure di notifica e autorizzazione per lo svolgimento dell’attività assicurativa o di intermediazione in Italia; in relazione alle autorizzazioni necessarie in caso di operazioni di fusione e acquisizione di partecipazioni in imprese assicurative o di trasferimento di portafogli assicurativi; nella redazione di accordi di distribuzione e prestazione di servizi e nell’ambito di procedure di esternalizzazione di attività delle imprese di assicurazione.

Ama ricevere gli amici e cucinare per loro, ma anche trascorrere del tempo con la famiglia. Ha una passione per il cinema e i viaggi, sempre alla scoperta di posti nuovi e angoli segreti in Italia o nel mondo. Nuoto e tennis sono gli sport preferiti.


Competenze distintive:

  • Diritto delle assicurazioni e regolamentazione del settore
  • Operazioni di riorganizzazione o acquisizione cross-border
  • Rapporti con le autorità di vigilanza del settore assicurativo

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...