Torinese, lavora nella sede milanese di Morningstar, leader mondiale nella ricerca indipendente sugli strumenti di investimento, e ricopre la carica di editorial manager, essendo responsabile per i contenuti editoriali, oltre che specialista sugli investimenti sostenibili.
È nata a Torino, dove si è laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione e ha iniziato la sua carriera giornalista, diventando professionista nel 2000. E’ entrata in Morningstar nel 2003, quando la divisione italiana era ancora una start up, dopo aver lavorato per Bloomberg Investimenti e collaborato con l’agenzia Bloomberg. Ha vent’anni anni di esperienza nell’analisi dei mercati finanziari e dei prodotti di investimento e i suoi articoli sono conosciuti come un contributo qualificato al dibattito sui temi di investimento in Italia. Per anni è stata ospite fissa a Questioni di Borsa su Radio 1.
Dall’inizio del 2016 è specialista di sostenibilità negli investimenti e promuove la conoscenza degli stessi attraverso i media tradizionali e digitali, i social media e le conferenze. Fa parte del team internazionale di Esg Thought Leadership di Morningstar, che unisce i principali esperti della materia all’interno della società, e del comitato editoriale globale. Nel 2018 ha vinto il premio giornalistico State Street Press Awards.
E’ forte sostenitrice dell’importanza dell’educazione finanziaria a tutti i livelli e tiene regolarmente lezioni nelle università italiane e corsi di aggiornamento per i giornalisti e i consulenti finanziari.
Appassionata di montagna, pratica trekking e sci di fondo nelle vallate alpine valdostane e piemontesi. Nell’agosto del 2013, è salita in cima al Gran Paradiso, il suo primo Quattromila. Per lei fare sport è natura e attività all’aria aperta, inclusa la corsa e il ciclismo.
Competenze distintive:
- Analisi dell’industria finanziaria
- Specialista sugli investimenti sostenibili per Morningstar
- Promotrice dell’educazione finanziaria a tutti i livelli