Profilo Talent

Roberto Spada

Managing Partner dello Studio Spada Partners

"Le persone di una certa età hanno accumulato in ogni caso esperienze e valutano le cose in base ai principi che hanno dedotto. Proprio perché si basano su tali principi, raramente sbagliano in modo sostanziale nei loro giudizi" (Daisaku Ikeda)

Nato a Cuneo nel 1963, si è laureato in economia e commercio a Torino e successivamente in giurisprudenza a Milano con una tesi in diritto commerciale con relatore il professor Pier Giusto Jaeger. È iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, e al Registro dei revisori legali. Ha seguito un corso post laurea in fiscalità internazionale.

Nel 1989 è entrato a far parte dello Studio Spada partners di Milano, di cui attualmente è managing partner. Nell’ambito della sua professione ha avuto modo di maturare competenze specifiche nel settore M&A e nell’ambito fiscale e societario, con un focus particolare sull’attività di assistenza nelle operazioni sviluppate da fondi di private equity.

Ricopre e ha ricoperto numerosi incarichi in società di medie e grandi dimensioni, quotate e non, industriali, nel mondo del lusso, bancario e finanziario. Padre single di un figlio ventenne, vive a Milano ormai da molto tempo sebbene, non appena gli è possibile, ami staccare la spina, tornando nelle sue Langhe oppure a Venezia, città cui è legato da un rapporto particolare, anche in virtù della sua passione per l’arte.

È un conoscitore e collezionista di arte contemporanea e lo studio è presente come donor del Padiglione Italia all’Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia.
Ama viaggiare e si sente molto vicino alla cultura indiana, soprattutto per la sua profonda spiritualità. Ogni viaggio diventa l’occasione per riportare testimonianze e oggetti dei paesi visitati che, al di là del loro valore, rappresentano un punto di contatto importante con le radici di quelle terre.


Competenze distintive:

  • Operazioni di M&A
  • Fiscalità delle imprese e fiscalità internazionale
  • Passaggi generazionali

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...