Roberta Pierantoni

Partner dello studio legale e tributario “Biscozzi Nobili Piazza”

“Non vedrai mai un arcobaleno se guardi verso il basso” (Charlie Chaplin)

About

Avvocato esperta di diritto societario e di corporate governance di società (quotate e non), è partner dello Studio Biscozzi Nobili Piazza dove a partire dal 2005 si è formata professionalmente al fianco del prof. Raffaele Nobili.

Svolge principalmente attività di consulenza legale nel campo del diritto commerciale e dei mercati finanziari per persone fisiche e giuridiche, ivi compresi società quotate in Borsa e soggetti vigilati. Opera anche nel settore della contrattualistica e dell’arbitrato (ricoprendo, tra l’altro, incarichi di presidente del tribunale arbitrale e arbitro unico in procedimenti gestiti dalla Camera arbitrale di Milano).

Dal 2004 al 2015 ha collaborato con la cattedra di diritto commerciale, prima presso l’università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e poi presso l’università degli studi di Bergamo dove, nel 2008, ha vinto un assegno di ricerca annuale presso il dipartimento di scienze giuridiche svolgendo una ricerca su “La nuova disciplina delle offerte pubbliche di acquisto: la regola della neutralizzazione delle difese preventive (c.d. Breakthrough rule)”.

Dal 2019 è docente a contratto nel master “Polis maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile” del Politecnico di Milano dove tiene lezioni in tema di disciplina giuridica delle startup e pmi innovative, crowdfunding e veicoli d’investimento finanziario nel settore immobiliare (fondi immobiliari, sicaf, sicav).

È autrice di pubblicazioni in tema di corporate governance di società quotate, finanza immobiliare (siiq e non performing loan) ed equity crowdfunding, nonché relatrice in seminari e convegni in tema di società quotate, società di gestione del risparmio, società di investimento immobiliare quotate, fondi immobiliari, real estate e corporate governance.

Ricopre e ha ricoperto cariche in organi di amministrazione di società (quotate e non); attualmente è consigliere indipendente e membro del Comitato nomine e governance di Banca Mediolanum, consigliere e membro del Comitato remunerazioni e nomine di Lu-ve, consigliere indipendente, presidente del Comitato controllo, rischi e operatività con parti correlate e membro del Comitato per la remunerazione e le nomine di Aedes Siiq e di Flowe, nonché membro dell’Organismo di vigilanza 231 di De’Longhi.

È associata della Fondazione Marisa Bellisario e di NedCommunity, nonché membro della commissione tax & legal di Aifi.


Competenze distintive:

  • Corporate governance
  • Crowdfunding
  • Quotazioni in Borsa

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti