Pietro Mastellone

Avvocato tributarista dello Studio Legale Mastellone

“We shall never surrender” (Winston Churchill)

About

Avvocato cassazionista italo-britannico specializzato in diritto tributario e penal-tributario, nato nel 1981 e iscritto dal 2008 nell’Albo degli avvocati di Firenze.

Laureato in giurisprudenza (università di Firenze, 2005) e in economia e commercio (università di Bologna, 2020), a 23 anni ha conseguito un ll.m. in international and european tax law (university of Amsterdam, 2006). Ha ottenuto un Ph.D. in diritto pubblico e tributario nella dimensione europea (università di Bergamo, 2013) ed è stato assegnista di ricerca in diritto tributario (università di Firenze, 2014-17), perfezionandosi infine come avvocato specializzato in diritto tributario (Scuola Uncat, 2017-18).

Autore di oltre 80 scritti apparsi in riviste italiane e straniere, nonché in volumi collettanei ed enciclopedici, è coautore di una monografia sulle green taxes e ha curato una collettanea in inglese sui profili fiscali dell’inquinamento ambientale.

È membro del Comitato di redazione della Rivista trimestrale di diritto tributario (Giappichelli) e della Rivista di diritto tributario internazionale (Sapienza Università Editrice).

Si è formato professionalmente in Cordeiro Guerra (2006-18) e in Puri Bracco Lenzi (2018-20), pur rimanendo sempre legato allo Studio Legale Mastellone, di cui è oggi il responsabile tax, nonché fondatore di Homeland Tuscany, un progetto finalizzato a fornire assistenza a 360° agli hnwi che intendono investire o trasferire la propria residenza in Italia.

Si occupa di diritto tributario internazionale, reati tributari, fiscalità energetica, immobiliare e dello sport, tassazione delle imprese e degli hnwi, wealth planning e protezione patrimoniale. Assiste i contribuenti nelle procedure con le Agenzie fiscali, li patrocina nel contenzioso tributario e nei giudizi penali per reati tributari, anche dinanzi alla Corte di Cassazione.

Attivo nell’associazionismo, è full member Step, nonché socio di Aija, Ifa, Uncat e Aispdt.

Trascorre il tempo libero con le sue donne di famiglia, suona la batteria in un gruppo rock, pratica brazilian jiu-jitsu, ama viaggiare e andare in barca a vela.


Competenze distintive:

  • Contenzioso tributario, reati tributari e fiscalità internazionale
  • Pianificazione fiscale e strumenti di protezione del patrimonio
  • Fiscalità delle società e degli hnwi

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti