Pietro Massimo Marangio

Partner in Gentili & Partners

“Il successo li incoraggia: essi possono, poiché pensano di potere” (Virgilio, Eneide)

About

Pietro Massimo Marangio è socio di Gentili & Partners dall’ottobre 2020. Avvocato cassazionista, si occupa (esclusivamente e pressoché ininterrottamente dal 2000, anno della sua laurea) di diritto e regolamentazione delle banche, degli intermediari finanziari e delle assicurazioni, avendo coniugato la propria esperienza professionale maturata in primari studi legali italiani e americani con oltre un decennio da assistente universitario presso la cattedra di istituzioni di diritto dell’economia e dei mercati finanziari nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Presta consulenza a primari gruppi bancari con particolare riferimento a contratti, prodotti e servizi bancari, nonché ai servizi d’investimento; compagnie assicurative internazionali, soprattutto in relazione a polizze assicurative vita a prevalente contenuto finanziario, del tipo unit-, index-linked e contratti di capitalizzazione, essendosi anche occupato di alcune importanti operazioni straordinarie internazionali realizzate negli anni della crisi finanziaria (2007 – 2009); sgr italiane e gestori comunitari in materia di fund formation, avendo ottenuto dalle competenti autorità di vigilanza, tra le altre cose, l’autorizzazione di alcune tra le prime sicaf immobiliari italiane riservate eterogestite e partecipate da primari investitori istituzionali internazionali.

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2004 ha conseguito un LL.M. in law & economics (joint degree master) con studi presso la George Mason University School of Law (Arlington, VA, Stati Uniti) e la Hamburg Universität (Germania) e, nel 2020, un Emf (Executive master in finance) presso la Sda Bocconi. Dal carattere determinato e ottimista, è appassionato di sport (boxe, nuoto, palestra), di motori, economia, letteratura, fotografia e teatro.


Competenze distintive:

  • Gestione collettiva del risparmio (mobiliare e immobiliare) e fund formation
  • Diritto delle assicurazioni
  • Private banking e private insurance

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti