Profilo Talent

Paolo Turati

Docente e presidente del comitato scientifico presso la Saa-school of management dell’Università di Torino

“Investire è semplice ma non è facile” (Warren Buffett)

Laureato in economia e commercio all’Università di Torino, è stato docente e referente del corso di economia degli investimenti presso l’Ssst dell’Università Torino dal 2016 al 2018. Dal 2019 è docente e presidente del comitato scientifico presso la Saa-school of management dell’Università di Torino, degli executive master in wealth management e art business management.

Dal 2022 dirige il laboratorio di finanza decentralizzata della Saa e l’executive master in “DeFi, blockchain e fintech” di cui è docente.

Già procuratore generale di agente di cambio presso la Borsa Valori di Torino, è stato per anni titolare e amministratore apicale di società di capitali finanziarie e operanti nella commissione in titoli e valori. Autore di numerose opere saggistiche e narrative edite, è editorialista su testate nazionali, giornalista pubblicista, conferenziere ed è stato per anni titolare di spazi televisivi regionali e rubriche settimanali economico-finanziarie.

Ph.D. in economics of art, è stato lungamente membro del consiglio direttivo, nonché vp e responsabile del settore “economia, finanza, banche e assicurazioni”, di Acp-Federata nazionale movimento consumatori, oltre che ex consigliere di amministrazione della Fondazione per l’architettura. È vp e fondatore della Padus business academy, ente formativo di alta specializzazione co-fondato con la Saa.

Studioso del fenomeno del collezionismo e dell’economia dell’arte, ambiti circa i quali è autore di “Economia dell’arte globale” (2021, Giappichelli) e “Arte in vendita”( 2009, Ananke Edizioni), è un appassionato pianista e vanta trascorsi agonistici a livello nazionale in sci alpino, ciclismo su strada e motociclismo fuoristrada.


Competenze distintive:

  • Finanza decentralizzata, blockchain, fintech
  • Mercati e prodotti finanziari internazionali
  • Art market globale

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Magazine N. 68 – maggio 2024
Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia