Niccolò Ferretti

Socio di Nunziante Magrone

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose” (Albert Einstein)

About

Laureato presso la facoltà di giurisprudenza di Firenze, con una parentesi presso l’università di Maastricht, consegue un master in intellectual property presso il Politecnico di Milano. Si specializza in diritto della pubblicità presso lo Iap.

Intraprende una carriera focalizzata esclusivamente sulla proprietà intellettuale. Lavora a Londra per Linklaters. A Milano per Gop e per Clifford Chance. Co-fonda la boutique Casucci-Ferretti. Of-counsel dello studio Perathoner & Partners, dopo un’esperienza nella compagine di Bardehle-Pagenberg, nel 2016 diviene socio di Nunziante Magrone.

Qui, guida un team di avvocati specializzati in brevetti, marchi, design, concorrenza sleale, diritto d’autore e diritto della pubblicità. Assiste clienti in vari settori, tra cui moda, arredamento, alimentare, automotive, meccanico, elettronico, farmaceutico e biomedicale.

Ha svolto iniziative di formazione per varie università. Per conto della Commissione europea e dell’Epo ha partecipato a missioni in molti paesi stranieri. Di sovente è coinvolto in seminari dall’Euipo. È stato direttore di numerosi corsi patrocinati da Altalex, da Euroconference e Lexenia. Fashion lawyer 2018, ha fondato un gruppo LinkedIn denominato Diritto della moda e ideato il format divulgativo Ip Hour. Ha all’attivo numerosi commenti e articoli apparsi sulle più prestigiose pubblicazioni di settore italiane e straniere.

È molto attivo nella comunità dei professionisti specializzati in Ip, essendo membro di Ecta, Les, Eplaw e del Comitato di enforcement di Ficpi.

Adora lo sport, viaggiare e la natura.


Competenze distintive:

  • Tecnologia
  • Fashion
  • Design

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti