Profilo Talent

martina-moscardi

Founder partner del progetto Ad-Vocatus studio legale

Laureata all’università degli Studi di Firenze, città nella quale risiede con la famiglia e dove ha il proprio studio legale Ad-vocatus. Con una borsa di studio post-lauream del Consiglio nazionale forense, inizia la propria professione nell’approfondimento delle tematiche giuridiche Ue e cross border a Bruxelles presso lo studio internazionale del prof. Tizzano.

Attualmente si dedica al tema della pianificazione successoria e, più in generale, della protezione e della trasmissione del patrimonio familiare ed è membro attivo delle associazioni di categoria più rappresentative in materia di trust e wealth management. Già membro del consiglio direttivo di Step Italy (Society of trust and estate professional) per diversi mandati, ricopre adesso la carica di membro del collegio dei probiviri e membro del disciplinary panel di Step ww.

Vincitrice del 2020 del Step founder’s award for outstanding achievements, prima in Italia e prima donna nei paesi Continental Europe.

Partner founder di una piccola trust company, opera personalmente come trustee ricavando l’esperienza personale e professionale per partecipare come relatrice in eventi sia in Italia che all’estero, presentando in inglese e francese.

Scrive su riviste specializzate, sia in italiano che in inglese. È docente ai recenti Step masters di pianificazione e trasmissione dei patrimoni familiari in collaborazione con Business school del Sole 24 Ore e università Cattolica di Milano. È altresì guest lecturer presso università statunitensi presenti in Italia.

Presta il proprio tempo per associazioni di volontariato locale (ha collaborato con Avsi e i-Probono) a favore di persone in situazione di bisogno. È un tipo sportivo e, con marito e i due figli, riprenderà presto la passione per i viaggi.


Competenze distintive:

  • Pianificazione della successione e protezione del patrimonio familiare sia domestica che internazionale
  • Trust e strumenti di pianificazione del passaggio generazionale, anche con rilevanza cross border
  • Strumenti di protezione delle persone con capacità diminuita e del loro patrimonio

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia