Martina Moscardi

Founder partner del progetto Ad-Vocatus studio legale

“Un imprevisto è la sola speranza” (E. Montale, Prima del viaggio)

About

Laureata all’università degli Studi di Firenze, città nella quale risiede con la famiglia e dove ha il proprio studio legale Ad-vocatus. Con una borsa di studio post-lauream del Consiglio nazionale forense, inizia la propria professione nell’approfondimento delle tematiche giuridiche Ue e cross border a Bruxelles presso lo studio internazionale del prof. Tizzano.

Attualmente si dedica al tema della pianificazione successoria e, più in generale, della protezione e della trasmissione del patrimonio familiare ed è membro attivo delle associazioni di categoria più rappresentative in materia di trust e wealth management. Già membro del consiglio direttivo di Step Italy (Society of trust and estate professional) per diversi mandati, ricopre adesso la carica di membro del collegio dei probiviri e membro del disciplinary panel di Step ww.

Vincitrice del 2020 del Step founder’s award for outstanding achievements, prima in Italia e prima donna nei paesi Continental Europe.

Partner founder di una piccola trust company, opera personalmente come trustee ricavando l’esperienza personale e professionale per partecipare come relatrice in eventi sia in Italia che all’estero, presentando in inglese e francese.

Scrive su riviste specializzate, sia in italiano che in inglese. È docente ai recenti Step masters di pianificazione e trasmissione dei patrimoni familiari in collaborazione con Business school del Sole 24 Ore e università Cattolica di Milano. È altresì guest lecturer presso università statunitensi presenti in Italia.

Presta il proprio tempo per associazioni di volontariato locale (ha collaborato con Avsi e i-Probono) a favore di persone in situazione di bisogno. È un tipo sportivo e, con marito e i due figli, riprenderà presto la passione per i viaggi.


Competenze distintive:

  • Pianificazione della successione e protezione del patrimonio familiare sia domestica che internazionale
  • Trust e strumenti di pianificazione del passaggio generazionale, anche con rilevanza cross border
  • Strumenti di protezione delle persone con capacità diminuita e del loro patrimonio

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti