Maria Grazia Di Nella

Fondatrice e titolare dello Studio legale Di Nella

Visite Profilo

Visite totali: 3

VUOI UNA CONSULENZA GRATUITA DI 30 MINUTI CON

MARIA GRAZIA DI NELLA?
RICHIEDI CONSULENZA
VUOI UNA CONSULENZA GRATUITA DI 30 MINUTI CON

MARIA GRAZIA DI NELLA
?
RICHIEDI CONSULENZA

“Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto” (Oscar Wilde)

About

Avvocato patrocinante in Cassazione, iscritta all’Ordine degli avvocati di Milano, da oltre venticinque anni mette al centro del suo lavoro la persona, cercando di comprenderne a fondo i bisogni e le aspettative.

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito un master presso l’università Bocconi. Successivamente ha conseguito la specializzazione presso la Scuola Aiaf (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori) e nel 2011 il diploma di counselor in ambito familiare al termine di un corso di formazione triennale presso la Scuola superiore di counseling del Centro Berne, istituto di analisi transazionale in Milano.

Dopo una solida esperienza presso lo Studio legale Walter Caporizzi di Milano e presso lo Studio legale Nascimbene e Andreoni, nel 2011 fonda il proprio studio con un obiettivo ben preciso: offrire ai clienti un’assistenza altamente specializzata nel diritto della famiglia, anche internazionale, dei minori e della persona, con una attenta preparazione in ambito delle successioni.

Membro attivo dell’Associazione camera minorile di Milano, dell’Aiaf (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori), socia dell’Associazione Icali (International child abducion lawyers Italy) e dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia e iscritta nell’elenco avvocati specializzati all’assistenza legale delle donne vittime di violenza.

Svolge docenze nei corsi di specializzazione anche universitari, di formazione e di approfondimento per ordini e associazioni professionali ed enti privati nonché incarichi di curatore speciale/tutore dei minori. È referente legale di enti pubblici territoriali e organizzazioni private.

Milanese di nascita ma cittadina del mondo, mamma di due figli ormai maggiorenni che vivono e lavorano all'estero, è il risultato della caparbietà e della resilienza che hanno caratterizzato i tanti anni del suo lavoro.


Competenze distintive:

  • Separazioni e divorzi
  • Convivenze e patti prematrimoniali
  • Tutela del patrimonio e successioni

Talents nello stesso settore

Articoli scritti dal talent

Sino a pochi anni fa la legge italiana riconosceva, disciplinava e tutelava unicamente la famiglia fondata sul matrimonio tra due soggetti di sesso diverso. A decorrere dal 5 giugno 2016, entrata in v

Dopo Inghilterra e Francia, il nostro approfondimento attraverso le normative straniere in tema di separazione divorzio, prosegue in Germania.

Dopo aver analizzato i principi normativi che regolano il regime patrimoniale dei coniugi e la crisi matrimoniale in UK, la nostra disamina continua analizzando la disciplina francese poiché dopo UK,

In applicazione del Regolamento Ue n. 1259/2010 c.d. Reg Roma III, sempre più spesso i coniugi sottoscrivono un accordo nel quale stabiliscono in anticipo la legge da applicare alla loro crisi familia

Negli ultimi cinque anni la crescente mobilità delle persone all'interno dell'Unione Europea (e non solo) ha portato ad un progressivo aumento nel nostro paese di “famiglie internazionali” in cui uno