Profilo Talent

Marco Oriani

Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell'Università Cattolica

Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell'Università Cattolica, Marco Oriani è un esperto di innovazione finanziaria, private banking e internazionalizzazione bancaria.

Marco Oriani è professore ordinario di Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Entrato a far parte dell’istituzione accademica nel 1987 come Ricercatore in Tecnica bancaria, dal 1998 è titolare della cattedra di Economia degli intermediari finanziari.

Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale e Direttore del master di primo livello in Sviluppo internazionale delle PMI, è anche Consigliere di amministrazione e membro del Comitato Direttivo.

La sua attività di ricerca si rivolge sopratutto allo studio di innovazione finanziaria, private banking e internazionalizzazione bancaria.

Autore di numerosi articoli e volumi pubblicati da editori come Hoepli, ISEDI, IlSole24Ore e Franco Angeli , Marco Oriani partecipa a importanti convegni scientifici sui diversi aspetti innovativi dell’attività bancaria in qualità di relatore.

Inoltre, affianca l’attività accademica con quella di consigliere indipendente e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Duemme SGR (Gruppo Banca Esperia).

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...