Profilo Talent

Marco Deroma

Presidente Efpa Italia

La celeberrima frase di Pitagora rappresenta uno dei suoi motti: "Evita di fare ciò che non sai, ma apprendi tutto ciò che occorre”.

Il suo excursus professionale lo ha portato, nel corso del tempo, ad occuparsi dapprima di sviluppo della clientela, quindi di informatizzazione della rete di vendita presso la quale opera per poi divenire formatore presso la “Mediolanum Corporate University”.

Classe 1960, torinese, laurea in Economia (Scienze Bancarie e Assicurative) ed inizio di un secondo percorso di laurea magistrale in Management degli intermediari finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, entra in Banca Mediolanum (già Programma Italia) nel 1989 dove ha modo di acquisire e sviluppare (a fine del 1997) uno dei portafogli di fondi comuni più elevati del Piemonte.
Dal 1998 sino alla fine del 2008 opera all’interno della Direzione Commerciale nella veste di Staff Manager, occupandosi dell’informatizzazione della rete di vendita; dal gennaio 2009 ad oggi riveste il ruolo di Coordinatore corsi di certificazione Efpa e formazione tecnologica.

Deroma vanta inoltre una lunga ed articolata carriera all’interno di Anasf: dal 2006 al 2011 è stato Dirigente Nazionale, dal 2011 al 2015 Dirigente Territoriale e Coordinatore del Piemonte e Valle d’Aosta per poi assumere la carica di Vicepresidente nel dicembre 2015 sino alla data della sua nomina alla Presidenza di Efpa Italia (15 maggio 2018).

Ha una passione smisurata per la montagna: socio CAI, si dedica all’escursionismo nel corso del periodo estivo ed allo sci alpino nel periodo invernale
Tra gli hobby paralleli all’attività professionale: l’Information Technology e le piattaforme tecnologiche di consulenza.

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia