È professore ordinario di diritto tributario nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, facoltà di economia e giurisprudenza, sede di Piacenza, ove insegna tra l’altro diritto tributario dell’impresa e politiche fiscali per la sostenibilità; è docente, sempre in Cattolica, di fiscalità della finanza e dei prodotti finanziari nella facoltà di scienze bancarie, finanziarie e assicurative (sede di Milano).
Nella facoltà di economia e giurisprudenza è presidente del consiglio di corso di laurea in giurisprudenza, doppia laurea diritto e economia. È stato professore incaricato del corso “fisco e religioni” presso la facoltà teologica di Lugano, in Svizzera, e ha trascorso periodi di ricerca presso il “Forschungstelle fuer europaeisches und internationales Steuerrech”, alla Ludwig Maximilian Universitaet di Monaco di Baviera, e presso la Boston University.
Nel 2019 è stato visiting professor al Boston College.
È avvocato cassazionista ed equity partner di Miccinesi Tax Legal Corporate. Si occupa sia professionalmente sia scientificamente, tra l’altro, delle tematiche legate alla protezione, trasmissione e gestione dei patrimoni familiari. È direttore del corso di alta formazione organizzato dall’Università Cattolica in collaborazione con Step dedicato a questi temi, e siede nel Consiglio di amministrazione di Cordusio Fiduciaria.
È membro di CattolicaPer il Terzo settore, dell’Università Cattolica, e del Comitato scientifico dell’Osservatorio per le risorse pubbliche della Corte dei conti, nonché del collegio docenti della Scuola di dottorato per il sistema agroalimentare Agrisystem. Ha fatto parte del comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia.
Nel tempo libero si dedica alla moglie Barbara Lilla e ai tre figli.
Competenze distintive:
- Diritto tributario
- Protezione, trasmissione e gestione dei patrimoni familiari
- Sostenibilità