Manuela Maccia

Responsabile per l'offerta di Lombard Odier (Europe) Sa e direttore investimenti per l'Italia



"Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l'insuccesso sicuro: voler accontentare tutti" (Platone)

About

Nata a Biella, si è laureata alla Bocconi in economia politica e, infine, ha fatto una “majeure d’economie et finance” a Hec Parigi, la scuola da cui esce il meglio del management finanziario. Dal 2008 è anche Cfa, il prestigioso titolo americano nella finanza.

Dalla Bocconi è stata subita reclutata, appena laureata (110 e lode), da Paribas quando non era ancora BnpParibas, che la spedì nel 1999 nella sua sede di Londra a imparare il mestiere in sala mercati.

Rieccola a Parigi come strategist nell’asset management, a Milano come responsabile investimenti della Sgr e quindi a Roma, responsabile dei servizi d’investimento del private di Bnl.

Fino alla nomina a responsabile per l’offerta di Lombard Odier (Europe) e direttore investimenti per l'Italia.

In tutti questi giri ha avuto il tempo di sposare un giornalista italiano e di fare un figlio, Leonardo, con cui si diverte a guardare i grandi film italiani di un tempo. Ma quella più grande sono i viaggi in famiglia e con gli amici, che organizza nei minimi dettagli (Russia, Iran, Giappone, Sud Africa solo per citare i più recenti). Ha trasmesso la passione per la fotografia ereditata da suo padre al figlio Leonardo, che fin da piccolo viaggia come lei con una macchina fotografica “da grande” e crea i suoi primi album di viaggi e di ricordi.

È volontaria e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Rava – Nph Italia che si occupa di infanzia abbandonata in America Centrale e Latina e anche di molti progetti in Italia (ricostruzione di molte scuole nelle aree terremotate).

Tra i suoi ricordi più belli, i primi viaggi ad Haiti, macchina fotografica al collo per immortalare i primi progetti della Fondazione (l’ospedale pediatrico Saint Damien).


Competenze distintive:

  • Mercati finanziari e gestione di portafogli
  • Strutturazione di prodotti tailor made innovativi, in particolare per la clientela Hnwi
  • Innovazione nell’offerta private (e.g. progetti di robo-advisory & digital factory)

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti