Laureatosi nel 1977 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, è oggi professore ordinario di diritto internazionale presso il medesimo ateneo; membro del Collegio docenti del PhD Legal studies in International law & economics presso l’Università Bocconi di Milano, visiting professor in prestigiose università straniere e membro del Committee cultural heritage law dell’International law association.
Si occupa di arte e beni culturali, in particolare nell’ambito di: protezione e circolazione di beni culturali e opere d’arte, transazioni internazionali nel settore dell’arte, restituzione e ritorno dei beni culturali, accordi internazionali di cooperazione culturale e di prestiti di opere d’arte, di contenzioso internazionale, in particolare di arbitrato commerciale nazionale ed internazionale in qualità di avvocato e di arbitro.
Fornisce assistenza a fondazioni culturali e artistiche, case d’asta, associazioni di operatori nel settore dell’arte, nonché ad alcune tra le più prestigiose istituzioni museali. È consulente di Unesco, Unidroit, e della Commissione Europea per la circolazione dei beni culturali e la lotta al traffico illecito. Inoltre, è membro del Legal affairs committee (Leac) dell’International council of museums (Icom).
È membro dei Focus team arte e beni culturali, arbitrati internazionali, private clients e public international law & economic diplomacy nonché autore di numerose pubblicazioni su temi di diritto internazionale pubblico e privato e diritto dell’Unione europea.
Competenze distintive:
- Diritto Internazionale
- Diritto dell’Arte dei beni culturali
- Mediazione e Arbitrato