Profilo Talent

Luigi Belluzzo

Founding partner di Belluzzo International Partners

  “Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane” (Henry Ford)

È founding partner di Belluzzo International Partners, equity partner presso lo studio inglese, dove è responsabile dell’italian desk, presiede lo studio svizzero e quello italiano, dove è equity partner.

Le sue competenze includono il wealth planning per le famiglie imprenditoriali, gli individui, i trust e i family office, la governance e i temi successori. La fiscalità, la riorganizzazione societaria e la finanza straordinaria completano la sua esperienza e competenza professionale.

È fellow presso Sda Bocconi dove insegna pianificazione patrimoniale e altre materie associate agli intermediari finanziari.

Autore di numerosi articoli e libri, è relatore abituale in corsi, seminari di approfondimento e master, tra i quali quelli de Il Sole 24 Ore in Italia e di Trust&Trustees (Oxford University Press), di cui è italian correspondent. Tra le diverse pubblicazioni, per Il Sole 24 Ore la Guida alla pianificazione patrimoniale (2008-2016) e per Egea il manuale Il wealth planning (2022).

È vice chair di Step Europe – advising families across generations, membro di Ifa – International fiscal association, membro del comitato scientifico di Ancp – Associazione nazionale consulenti patrimoniali, e di altre associazioni di settore.

Con doppia qualifica in Italia e in Uk, iscritto ad Odcec e Icaew, è molto attivo su base cross-border in tutta Europa, con forti connessioni nelle principali piazze finanziarie mondiali.

Sposato e padre di tre figli, è appassionato di arte contemporanea, di natura – con una predilezione per le Dolomiti – e di scienze.

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 71 – settembre 2024
Magazine Family Office

Il semestrale dei Family office e Family business

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia