Profilo Talent

Lorenzo Bruschi

Direttore e socio di Open Care art advisory

Italia
“Merito et tempore” (Ludovico il Moro)

Laureato in architettura al Politecnico di Milano, è consulente d’arte, esperto dell’arte italiana dal XV al XX secolo e del suo specifico mercato. È valutatore riconosciuto dalle principali compagnie assicurative e art advisor per banche e società di gestione patrimoniale.

Dal 2006 al 2019 è socio fondatore di Vasaris, società che si occupa di valutazioni e gestione di opere d’arte. Dal 2019 è direttore e socio di Open Care art advisory.

Membro Rics Art&Antiques (Royal institution of chartered surveyors – London) ed esaminatore dei candidati periti all’albo della Cciia di Milano, oltre che associato e docente per il master in family office di Aifo (Associazione italiana family officer).

Fornisce valutazioni e consulenza sull’arte a collezionisti privati, società, enti, clienti del private wealth management bancario, del mondo assicurativo, dei family office e professionisti in genere. Oltre a insegnare in corsi e workshop su arte, mercato e valutazioni d’arte diretti a operatori del settore finanziario ed assicurativo, contribuisce con articoli e interventi a testate giornalistiche specializzate.

Grazie a una pluriventennale esperienza diretta come collezionista d’arte e di valutatore professionale per collezionisti privati, banche e compagnie assicurative, ha una visione completa delle dinamiche del mercato dell’arte e un network di esperti e consulenti selezionati. Tali competenze gli permettono di fornire una visione terza e imparziale circa la consistenza qualitativa ed economica delle opere d’arte e dei loro specifici mercati.


Competenze distintive:

  • Valutazioni ai fini patrimoniali e assicurativi
  • Consulenza vendita e acquisto opere d’arte
  • Attribuzioni e ricerche

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 71 – settembre 2024
Magazine Family Office

Il semestrale dei Family office e Family business

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia