Profilo Talent

Giorgio Emanuele Degani

Socio e partner dello Studio tributario e legale DPD

“Made weak by time and fate, but strong in will to strive, to seek, to find, and not to yield” (Ulysses, 1833, Alfred Tennyson)

Socio e partner dello Studio tributario e legale DPD, è avvocato esperto di diritto tributario, nazionale e internazionale.

Vanta una riconosciuta esperienza in materia di consulenza e contenzioso circa la fiscalità dei prodotti energetici, d’impresa, di imposte indirette (accise e Iva) e diritto doganale. Assiste importanti gruppi italiani e multinazionali.

Dottore di ricerca in diritto tributario – business & law presso l’Università degli studi di Brescia e Bergamo, con tesi in diritto tributario europeo, è docente in vari master universitari e corsi di perfezionamento. Partecipa a vari gruppi di esperti ed è membro di comitati scientifici di vari centri studi.

Autore di due monografie in tema di armonizzazione delle accise a livello unionale sul tabacco e sui prodotti innovativi, pubblica regolarmente in quotidiani nazionali e in riviste scientifiche di settore, anche internazionali.

È iscritto all’albo dei consulenti tecnici specializzati in diritto tributario nazionale e internazionale presso il Tribunale di Milano. È iscritto anche all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Regione Lombardia.

È appassionato di viaggi, d’arte e di enogastronomia. Dedica il suo tempo libero allo sport, principalmente al tennis, e alla famiglia.


Competenze distintive:

  • Fiscalità energetica
  • Contenzioso tributario
  • Risolutivo nelle problematiche

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...