Profilo Talent

Gianni Franco Papa

Managing partner di Advest

Italia
“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto” (Thomas Jefferson)

Managing partner di Advest, società di advisory, si occupa di M&A, corporate finance, consulenza strategica, investimenti.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale al Credito Italiano, oggi UniCredit, ricoprendo diverse posizioni dirigenziali di alto livello in Italia e all’estero.

Nel 2000 è nominato direttore Asia (Singapore) e successivamente nel 2003 diviene direttore per le Americhe (New York), ruolo che ricopre sino al 2005, anno in cui rientra in Europa per assumere la direzione generale in Unibanka (Slovacchia). Nel 2008 è nominato direttore generale di UkroSotsbank (Ucraina).

Nel 2010 è nominato responsabile della divisione Cee e vice ceo di Bank Austria.

Nel 2015 assume il ruolo di responsabile della divisione corporate & investment banking e vice direttore generale del gruppo per poi divenire, nel 2016, group general manager con responsabilità su tutte le aree di business ed evoluzione tecnologica, e da febbraio a fine maggio 2019 advisor dell’amministratore delegato.

Attualmente riveste l’incarico di presidente di Banca Cesare Ponti e di consigliere di Bper Banca, oltre che di componente del comitato controllo e rischi.

È altresì presidente del consiglio di amministrazione di Casa di Cura La Madonnina, vice-presidente esecutivo di Relatech, consigliere di Istituti Clinici Zucchi e consigliere di San Raffaele Resnati.

Senior advisor per il mercato Italiano di un fondo di private equity anglo americano.

È stato insignito della più alta onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

Sposato, ha due figli. Amante dell’arte, nel tempo libero si dedica ai viaggi e allo sport.


Competenze distintive:

  • M&A
  • Corporate finance
  • Consulenza strategica

Ultime pubblicazioni

Magazine
Copertina di una rivista in bianco e nero raffigurante un uomo in giacca e cravatta. I titoli includono argomenti come investimenti, immobili e longevità. Il titolo principale recita "È l’ora di espandere gli orizzonti dell’investimento.
Magazine N. 73 – novembre 2024
Magazine N.72 – ottobre 2024
Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia