Profilo Talent

Filippo Battino

Fondatore di Baba SA

Svizzera
“Chi sogna di giorno sa molte cose che sfuggono a chi sogna solo la notte” (Edgar Allan Poe)

Filippo Battino è il fondatore di Baba sa, società di valutazione e compravendita di pietre preziose e gioielli specializzata nel dare a collezionisti privati gli stessi strumenti di acquisto e vendita di un operatore del settore, fornendo una vera alternativa indipendente alle case d’aste.

Classe 1988, Filippo, si diploma graduate gemologist presso il G.I.A. (Gemological institue of America) e inizia la sua carriera lavorando come responsabile del reparto di analisi delle pietre preziose presso la gioielleria Cusi Montenapoleone a Milano, dove il felice incontro con l’attuale proprietario gli permette di scalare rapidamente le gerarchie e fare esperienza in una delle attività del settore più riuscite in Italia.

Nel 2011, la prestigiosa casa d’aste Christie’s lo assume, facendone il più giovane esperto di gioielli della storia della società. Prima nella sede di Londra, successivamente a New York e infine a Ginevra, ha la possibilità di confrontarsi con i più grandi mercati di gioielli.

Durante questi anni Christie’s stabilisce numerosi nuovi record che ancora oggi rimangono intoccati, come la vendita del diamante “Archduke Joseph” (diamante più caro, al carato, mai venduto da una casa d’aste) o la vendita dei gioielli di Liz Taylor (da molti esperti del settore considerata l’asta di gioielli più di successo mai svoltasi).

Nel 2013 Filippo diventa banditore d’asta, tenendo il martello nella sede di Londra per alcune vendite di quell’anno. Nel 2014 è invece tempo di lasciare la bellissima realtà della casa d’aste per aprire Baba sa, la sua creazione. Nel giro di due anni porta il fatturato della società trai primi in Europa del settore grazie all’innovativa idea di creare un modo trasparente di compravendita che rifletta i vantaggi di una casa d’aste senza però ricadere nei lunghi tempi di attesa e la complicata burocrazia che sono il difetto di quest’ultima.

Nel tempo libero Filippo scrive racconti e fa alpinismo, unico posto, trai libri e sulle montagne, dove riesce a trovare la pace.


Competenze distintive:

  • Valutazione pietre preziose
  • Compravendita gioielli
  • Consulenza lasciti ereditari

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N.72 – ottobre 2024
Magazine N. 71 – settembre 2024
Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia